Urania di agosto presenta una storia di una delle scrittrici più amate, che purtroppo ci ha lasciato lo scorso anno. Tornano la Compagnia del Tempo e l'agente Mendoza in La Compagnia del Tempo: Il mondo che verrà, ultimo romanzo di Kage Baker, dove vengono tirate le fila di un lungo e fortunato ciclo.

 

La quarta di copertina. Estraniata dal XVI secolo, trasformata in un cyborg e condannata a coltivare la terra di centocinquantamila anni fa per nutrire i turisti che la Compagnia porta in viaggio nel tempo, Mendoza è una donna dalle straordinarie doti di resistenza. Un giorno, l’uomo che ha amato in epoche lontane si schianta improvvisamente nel suo campo con un time shuttle: adesso si fa chiamare Alec Checkerfield, è diventato un pirata ed è deciso a sabotare una volta per tutte la potentissima Compagnia della Dr. Zeus. La quale ha senz’altro un tallone d’Achille: non può sapere nulla di ciò che avviene dopo l’anno 2355…

 

L’autore. Kage Baker è nata a Hollywood nel 1952, è scomparsa prematuramente nel gennaio 2010. Prima di cominciare a scrivere è stata pittrice e attrice, ma è arrivata al successo con il ciclo narrativo della Compagnia, composto di numerosi romanzi e racconti: La Compagnia del tempo, in Urania n. 1432, Il coyote del cielo (n. 1455), Mendoza a Hollywood (n. 1465), Il futuro in gioco (n. 1486) e Progetti neri & cavalieri bianchi, nel supplemento dell’aprile 2006. Il mondo che verrà è un romanzo apparso in America nel 2004.

La raccolta del meglio della fantascienza è ormai diventata un appuntamento abituale per i lettori di Millemondi. Anche quest'anno l'antologia curata da D. G. Hartwell e da Kathryn Cramer, ormai arrivata alla tredicesima edizione, presenta una serie di racconti il cui fattore comune è solo la pubblicazione nello stesso anno, dunque un ottimo spaccato di quello che la fantascienza ha saputo offrire nel 2008.

La quarta di copertina. Per esplorare le ultime trasformazioni della realtà (indicizzate, sistemate e referenziate) non vi resta che leggere i ventitré racconti di questo volume e scoprire:

* come disarticolarsi nel tempo con Kage Baker;

* cosa si provi a vivere una serata di onesto pericolo insieme a Mark Laidlaw;

* perché sia così difficile raccontare come siano andate veramente le cose (Stephen Baxter);

* e se ci fossero ragioni per mantenere il segreto (Gregory Benford).

Ma per favore, per favore non raccontate a nessuno le sorprese e i colpi di scena di questi ventitré classici tradotti per voi direttamente dal futuro. Ventitré casi narrati da Kage Baker, Gregory Benford, Nancy Kress, Ian McDonald, Ken MacLeod, Bruce Sterling, Gene Wolfe e molti altri.

I curatori. Antologista e editor, D.G. Hartwell è nato nel 1941 e cura da tempo una collezione in cui presenta i migliori racconti e romanzi brevi dell’anno. In questo ricco volume presenta ai lettori The Year’s Best SF n. 13, una vetrina delle migliori short stories di scuola anglo-americana. La sua collaboratrice Kathryn Cramer, nata nel 1962, ha curato antologie di hard sf, fantasy (The Year’s Best Fantasy) e horror (Walls of Fear), ma ha pubblicato anche alcuni racconti in proprio.