La padovana Edizioni La Gru si avventura nella fantascienza con un romanzo distopico di una esordiente, dal titolo I Sognatori. L'autrice, Greta Ghiselli, di Rovigo, ha solo ventuno anni: un autore così giovane è ormai abbastanza frequente in campo fantasy, ma nella fantascienza costituisce ancora un rarità. A fondo articolo, alla voce Risorse in rete, è possibile scaricare un estratto di alcune pagine per saggiarne stile e atmosfera.

Un estratto dal testo. Tentò di ricordare una delle preghiere che aveva imparato al campo. Padre Nostro, che sei nei Cieli... Non ne conosceva tutte le parole: capitava spesso che alcune pagine dei libri fossero rovinate dall’umidità e dal tempo, e non era stato possibile ricostruire interamente la preghiera. Come in Cielo e così... il nostro pane quotidiano... Quanto avrebbe voluto poter colmare quelle lacune! Non riusciva a capirne il significato, senza le parole mancanti. In un luogo così lontano, tremendamente lontano da lui, un uomo gridò con rabbia: "Uccidetelo!". Ma questo non riguardava Roberto, non più, non ora che era già proiettato verso un posto migliore... Avrei voluto vedere la mia Lisey diventare una donna, pensò. Non volevo uccidere Steve. Poi il boato di una pistola oscurò il suo mondo.

L’autrice. Greta Ghiselli (Rovigo, 1990) vive ad Arquà Polesine. Da sempre amante della lettura e della scrittura, ha frequentato il Liceo delle Scienze Sociali. Diplomatasi nel 2009, attualmente studia Lettere presso l'Università di Ferrara. Tra gli autori che predilige, Oscar Wilde e Stephen King. Greta è al suo debutto letterario.

La quarta di copertina. Cosa sarà del futuro della mia generazione? Vivrò una serena vita rinchiuso nel Distretto, o cercherò una risposta oltre i confini? Ignoranza o conoscenza? Azione o pensiero? Distrettiano o... Sognatore? Domande. Tante domande. La genesi stessa di questo romanzo deriva da un quesito universale che l’autrice si è posta: come sarà il mio futuro all’interno di una società che pare essere cristallizzata sulle proprie certezze, che mette ogni cosa - ben catalogata e prezzata - su uno scaffale, che concede e vieta? Un po’ come Orwell fece in 1984 anche Greta imbarca i suoi personaggi in un mondo conflittuale e caratterizzato da estremi. Un mondo in cui il giusto e lo sbagliato si scontrano, in cui i pensieri riescono ad essere veri e falsi al tempo stesso, a seconda di chi vive l’esperienza.

Greta Ghiselli, I sognatori (2011) 

Edizioni La Gru, pagine 150, euro 12,00