Nel mondo della fantascienza c'erano due Martin Greenberg, ed entrambi avevano avuto a che fare con Isaac Asimov. Il primo era stato il primo a pubblicare la Trilogia Galattica, ma poi aveva avuto col Good Doctor una disputa su pagamenti e Asimov l'aveva definito "un truffatore".

Al secondo, proprio per evitare di confondersi con l'altro, Asimov aveva suggerito di mettere bene in vista la "H." del secondo nome, Harry, e aveva lavorato con lui molti anni alla realizzazione di antologie di racconti.

Martin H. Greenberg aveva compiuto settant'anni da pochi mesi (era nato il 1 marco 1941). Il 25 luglio si è spento dopo una lunga battaglia con il cancro.

Laureato in scienze politiche, insegnava all'Università del Wisconsin. La sua prima antologia si intitolava proprio Political Science Fiction, ed era uscita nel 1974. Sarebbe seguita una lunghissima carriera con centinaia di antologie prodotte, quasi sempre in società con un coautore: solo con Isaac Asimov Greenberg ha firmato ben 127 antologie.

Moltissime di queste sono state tradotte anche in Italia, in particolare la serie Le grandi storie della sf, che ha avuto varie edizioni in nessuna delle quali purtroppo il nome di Greenberg è stato tenuto in copertina, lasciando spazio solo a quello di Asimov.