Così ora tutto l'equipaggio dell'Enterprise marcia compatto su Hollywood. Per essere precisi, marcia sul percorso che congiunge l'Hollywood Boulevard alla Vine Street, due delle strade più famose della mecca del cinema. Famose perché ospitano la Walk of Fame, ovvero il marciapiede che ospita il tributo a tutte le più grandi personalità del mondo dello spettacolo, sotto forma di stella impressa nelle piastrelle con il nome della personalità omaggiata. In questi giorni è arrivata la notizia che anche Walter Koenig, ovvero il mitico Pavel Chekov, il giovane ufficiale di origine russa entrato nella seconda stagione di Star Trek TOS, avrà la sua stella personalizzata, raggiungendo il resto cast che ha già avuto questo riconoscimento negli anni passati.

Lo ha comunicato ufficialmente la Hollywood Chamber of Commerce, l'equivalente delle nostre Camere di Commercio, che gestisce l'organizzazione della WoF fin dagli inizi, ovvero dal 1953, quando l'allora presidente della Camera di Commercio E.M. Stuart ebbe l'idea di realizzare una sorta di percorso che rappresentasse l'omaggio della cittadinanza all'arte cinematografica. Stuart organizzò subito un comitato per studiare la cosa e, grazie a una serie di contributi e donazioni, già nel 1956 venne realizzato un primo prototipo, una piastrella con dentro incastonata una stella a cinque punte e la caricatura in ottone di John Wayne. L'idea della caricatura venne poi abbandonata perché troppo difficile e costosa, virando verso la semplice iscrizione del nome della personalità, mentre non è chiara l'origine dell'idea della stella. Alla fine, nel 1960, venne posata la prima delle quasi duemilaquattrocento piastrelle attuali, dedicata all'attrice Joanne Woodward.

Oggi vengono assegnate circa una ventina di nuove stelle all'anno, per omaggiare gli artisti appartenenti a cinque categorie dell'industria dello spettacolo: cinema, radio, televisione, musica e teatro, quest'ultima aggiunta nel 1984. Ogni stella porta inciso il nome della personalità e il simbolo relativo alla categoria (Gene Autry, un attore e cantante californiano, è finora l'unico ad avere una stella in tutte le categorie). Ci sono poi delle stelle assegnate fuori categoria, ad associazioni od organizzazioni che si sono distinte nella vita della città. Avere una stella nella WoF è considerato, a Hollywood e dintorni, simbolo del successo consolidato.

Tornando a Koenig, settantacinque anni il prossimo settembre, la sua stella è stata annunciata insieme a quelle di un bel po' di "bella gente" hollywoodiana, come il mitico Malcom McDowell (Arancia Meccanica ma anche Star Trek: Generazioni), Jennifer Lopez, Scarlet Johansson, Kate Winslet, Matt Groening (l'ideatore di I Simpson e Futurama). "Non posso crederci. Cioè, pensavo che fosse uno dei rumors che ogni tanto girano, e che l'organizzazione avrebbe contattato le persone prima di dare l'annuncio, ma evidentemente non è così." Questo è stato il primo commento di Koenig quando il sito StarTrek.com lo ha raggiunto per comunicargli la notizia. L'attore ha poi proseguito: "Sono naturalmente onorato. Significa che il mio lavoro ha avuto un senso ed è stato riconosciuto. Questo mi fa molto piacere. Sono incredibilmente e profondamente grato a tutti i fan per il loro sostegno". E congratulazioni anche da parte nostra.