2004, L'enigma del coniglio di Antonio Piras; 2005, Viaggio ai confini della notte di Giovanni De Matteo; 2007, Come creta nelle sue mani di Giorgio Burello; e 2009 Hidden di Luigi Rinaldi. È il palmares del Premio Robot, quattro edizioni per questa nuova serie che si vanno ad aggiungere a In morte di Aina Morena Medri (1976) e Hai visto il legno? di Mauro Gaffo (1978), le due edizioni legate alla Robot degli anni settanta.

In questi giorni è stata aperta la quinta edizione, una nuova sfida che chiama a raccolta tutti gli scrittori noti o non noti - i nomi elencati sopra dimostrano che possono vincere anche autori nuovi - per una competizione il cui premio, molto semplicemente, è la pubblicazione sulla prestigiosa rivista.

Che tipo di racconti possono partecipare? Il genere richiesto è il fantastico; preferibilmente fantascienza, ma non necessariamente. La lunghezza massima è generosa: fino a 30 cartelle, un limite superiore alla maggioranza dei premi letterari per racconti.

Non c'è ticket di iscrizione, ma occorre essere abbonati a Robot o avere un'iscrizione "Plus" a Delos Books, il cui costo è dieci euro.

Unica condizione, i racconti devono essere inediti.

Il vincitore, ma spesso anche diversi finalisti se sufficientemente validi, vengono pubblicati su Robot e retribuiti secondo le tariffe correnti della rivista. Molto spesso, altri racconti possono essere richiesti e pubblicti da altre riviste della nostra casa editrice, come Delos Science Fiction.

Il termine per l'invio è il 30 novembre 2011. Per partecipare inviare il racconto o i racconti tramite il sito www.delosbooks.it/premi/robot/.

Intanto, mancano ancora pochissimi giorni al termine del Premio Odissea 2012 per i migliori romanzi di fantascienza. Ricordiamo brevemente il regolamento: romanzi fantascienza, fantasy o urban fantasy inediti, costo di iscrizione 50 euro comprendente una copia del volume che conterrà il romanzo vincitore e una scheda di valutazione del romanzo; lunghezza massima libera. Il termine è il 30 giugno, il bando all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/odissea/