Max, Fang, Iggy, Nudge, Gasman e Angel sono stati cavie in un esperimento genetico che ha mutato per sempre il loro DNA, rendendoli in parte umani, in parte uccelli. Fuggiti dal laboratorio in cui sono cresciuti, e costantemente braccati dai loro creatori, i ragazzi sono costretti a combattere non solo per se stessi, ma anche per la salvezza del mondo intero...

Sono state molte le avventure che lo stormo ha affrontato e che abbiamo letto nelle precedenti avventure (Maximum Ride: L'esperimento Angel; La scuola è finita; Il volo finale e Max). Ora è arrivato in libreria il quinto volume della serie, Maximum Ride: Fang (Maximum Ride: Fang, 2010). L’autore è James Patterson, scrittore poliedrico, i cui volumi spaziano dal thriller al romanzo sentimentale, alla fantascienza.

Max e il suo stormo sono andati in Africa per aiutare il CFF ad assistere le popolazioni affamate del luogo. Durante una pausa del massacrante lavoro Angel ha una premonizione che turba tutti e Max in particolare, in quanto annuncia che Fang è destinato a morire entro breve tempo. Successivamente Max viene contattata dal ricco dottor Gunther-Hagen che porta con sé un ragazzo, Dylan. Quest’ultimo è giovane e bellissimo, oltre ad avere un paio di splendide ali.

Dunque anche i laboratori del dottore hanno prodotto un ragazzo volante, ma al contempo hanno creato anche altro, frutto di esperimenti mostruosi e ben più pericoloso. Max viene invitata a unirsi al gruppo di ricerca del dottore, ma preferisce lasciare l’Africa e tornare nel rifugio. Il dottor Gunther-Hagen però non ammette rifiuti, inoltre vuole che Max si unisca a Dylan. Pertanto Fang deve morire.

L’autore. James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come Alex Cross, le Donne del Club Omicidi e i ragazzi della serie Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo con un totale di centosessanta milioni di copie (più di due milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni quindici libri venduti, uno è firmato Patterson, per un totale di sedici milioni di copie all’anno.

La quarta di copertina. Max è abituata a stare costantemente all’erta, pronta a radunare lo stormo e a volare via al minimo segnale di pericolo. Tuttavia persino lei è paralizzata dalla paura quando la piccola Angel, la più dotata del gruppo, ha un’agghiacciante premonizione: Fang sarà il primo di loro a morire.

Confusa e sconvolta, Max non può nemmeno immaginare una vita senza di lui: Fang è il suo braccio destro, il suo migliore amico, la sua anima gemella… Nel disperato tentativo di proteggerlo, quindi, è costretta per qualche tempo ad abbandonare lo stormo che, istigato da Angel, inizia a mettere in dubbio il suo ruolo di capo. E tutto ciò accade proprio mentre i ragazzi devono affrontare una nuova, spaventosa minaccia. Il dottor Hans, proprietario di un avanzatissimo laboratorio di ricerca, ha infatti una terribile sorpresa in serbo per loro: Dylan, un quindicenne alato creato con l’unico scopo di diventare il consorte di Max. E, per realizzare il piano, Fang deve essere eliminato.

James Patterson, Maximum Ride: Fang (Maximum Ride: Fang, 2010)

Traduzione Alessandro Zabini, Editrice Nord, collana Narrativa 453, pagg. 299, euro 16,60