Il successo della trilogia dei fratelli Wachowski sembra interminabile e si manifesta nei modi più vari. L’ultima iniziativa di un certo richiamo è l’annuncio della proiezione del primo film della serie, The Matrix, presso la Royal Albert Hall di Londra domenica 23 ottobre 2011. Ad arricchire l’evento, rendendolo un’esperienza unica, non è solo la proiezione del film in alta definizione, ma anche e soprattutto la performance musicale live, che sarà diretta da Don Davis, già compositore originale della colonna sonora del film.

Davis dirigerà la NDR Radiophilharmonie di Hannover, un organico di ottantacinque musicisti che da anni lavora su un vasto repertorio di opere di musica pop e rock utilizzando il secondo nome di NDR Pops Orchestra. Non è ancora certo se all’evento parteciperanno alcuni dei protagonisti della trilogia, né se saranno organizzate iniziative collaterali dagli innumerevoli fan club sparsi per il mondo, ma è probabile che ci sia qualche happening a corollario dell’iniziativa, considerata l’intramontabile popolarità del film.

Un evento da non perdere non solo per gli appassionati del genere sci-fi ma anche per i buongustai delle sette note che avranno la possibilità di sperimentare dal vivo l’interazione fra musica e immagini cinematografiche; un’iniziativa che già in passato ha incontrato i favori del pubblico londinese con un evento analogo organizzato per il celeberrimo film The Lord of the Rings di Peter Jackson.