Per la prima volta dopo tanti anni quest'anno le candidature per organizzare l'Italcon erano due. E la battaglia è stata dura anche se corretta, e decisa all'ultimo voto. Da una parte il club DS1, che dopo aver organizzato l'Italcon per quasi un decennio e averla lasciata a Milano per quest'anno si riproponeva per il 2012; dall'altra la casa editrice bolognese Elara Libri, in collaborazione con la Sticcon, che ha vinto l'assegnazione.

L'idea proposta di Armando Corridore, boss della Elara, è stata quella di una convention decisamente orientata alla letteratura, come è accaduto per i DelosDays, con costi simili alla manifestazione di Milano (10 euro al giorno). La manifestazione però si svolgerà nello stesso centro congressi della Sticcon, a Bellaria a fine maggio, e i partecipanti avranno la possibilità di iscriversi, pagando un sovrapprezzo, anche alla convention dedicata a Star Trek.

Corridore ha anche accennato alla volontà di invitare come ospite straniero lo scrittore Paul Di Filippo.

La Deepcon a Fiuggi si terrà comunque, probabilmente nel mese di marzo; non sono ancora stati annunciati ospiti, se non i due scrittori Diane Duane e Peter Morwood.

Durante la stessa riunione è stato anche deciso il logo ufficiale dell'Italcon, quello che vedete nell'immagine a sinistra originariamente disegnato da Gianfranco Viviani per l'Eurocon 1980, e un dettaglio tecnico per il premio Italia, nelle votazioni finali del quale i candidati verranno presentati a ogni votante in diverso ordine casuale, per evitare possibili influenze dell'ordine alfabetico sulla classifica finale.