Qualche anno fa, George Lucas aveva annunciato l'espansione del mondo di Star Wars sul mercato televisivo, prima con una serie a cartoni animati e poi con un telefilm ambientato tra l'episodio III (La vendetta dei Sith) e IV (Una nuova speranza, o solo Guerre stellari) della saga cinematografica. Mentre i cartoni animati veleggiavano nella loro terza stagione con Clone Wars, tutto taceva sul versante telefilm, che pure pareva pronto a decollare.

Di recente il buon George ha fatto quindi un po' di chiarezza: in questo periodo il produttore è impegnato a pubblicizzare con molta enfasi l'inevitabile versione 3D della saga cinematografica, di cui tiene molto a sottolineare l'elevato livello qualitativo. Non si tratta solo di una misera conversione, come potete vedere dal video.

Quando poi gli viene chiesto cosa sia accaduto della serie tv, risponde che, di fatto, esiste su uno scaffale da qualche parte alla Lucasfilm. Si scopre così che ben cinquanta ore di serie tv sono già state ampiamente girate, per poi finire in archivio. Il motivo per Lucas è semplice: allo stato attuale quelle ore sono un vero e proprio film, con i costi che ne derivano, mentre il suo obiettivo è trovare un modo di mantenere quella resa con un decimo del budget.

Fino a quel giorno, quelle cinquanta ore gli serviranno a "scoprire un nuovo modo di fare cinema". Ma la serie tv rimane da qualche parte, in un armadio a casa sua.