L’anno prossimo Urania compirà sessant’anni: risale infatti all’ottobre del 1952 l’uscita del primo numero, Le sabbie di Marte di Arthur C. Clarke. Una storia che ha visto l’alternarsi di vari direttori, dal primo Giorgio Monicelli (fratello del regista Mario) all’era di Fruttero & Lucentini, fino all’attuale Giuseppe Lippi al timone ormai da due decenni.

E proprio Giuseppe Lippi sarà ospite d'onore e animatore della prima UraniaCon, la convention dei fan di Urania, un popolo di appassionati che ama questa rivista ben aldilà della semplice passione per il genere di romanzi che essa pubblica. Convention che si integra nel programma di DelosDays2011, la grande convention della letteratura del fantastico che si svolge a Milano questa settimana, da giovedì 2 a domenica 5.

Ben sette gli appuntamenti di DelosDays dedicati a Urania. Si parte con i collezionisti e gli animatori di diversi siti non ufficiali, che si confronteranno in una tavola rotonda giovedì 2 giugno.

Sarà invece venerdì il momento più atteso, con Giuseppe Lippi che, alle 18, parlerà a 360° della rivista; delle sue sorelle presenti e passate, delle prospettive e delle novità in arrivo, e del sessantennale dell'anno prossimo.

Sabato alle 11 Paolo Aresi parlerà del suo romanzo Korolev, uscito su Urania come speciale dedicato al cinquantenario di Gagarin.

Alle 16 Giuseppe Lippi introdurrà l'ospite d'onore di DelosDays2011, Robert J. Sawyer, del quale proprio alla manifestazione saranno disponibili le primissime copie dell'edizione italiana di Wake, intitolata WWW: Il risveglio, numero di Urania di giugno in anteprima a DelosDays.

Alle 17 sarà il momento di Luca Masali, ospite d'onore italiano per la fantascienza, che disserterà sul tema “come si vince un premio Urania”: conoscendo Masali, ci sarà da divertirsi.

Infine, alle 18 sempre di sabato si parlerà di illustrazione con Maurizio Manzieri e Franco Brambilla, entrambi copertinisti di Urania in epoche diverse.

Ci sarà poi la possibilità di chiacchierare con Giuseppe Lippi di persona, seduti insieme attorno a un tavolo, nel kaffeeklatsch che si terrà sempre alle 18 di sabato. Spazio limitato a una decina di persone al massimo: ci si potrà prenotare direttamente sul posto.

Infine, una sorpresa: sarà esposto una grande infografica di tre metri con l'intera cronologia di Urania e di tutte le sue collane parallele.

La manifestazione si svolgerà alla Casa dei Giochi di Via Uguzzone 8 a Milano, dove sarà anche allestita una mostra di illustrazioni di Manzieri e Brambille e dove sarà esposto un grande tabellone con la cronologia storica di Urania.

L’entrata per una giornata costa 10 euro, giornaliera, e con 20 euro (una tantum) in più si ricevono anche a due libri in omaggio e al volumetto ricordo Alba del futuro, con racconti di tutti gli otto ospiti, ideale da far autografare. Tutte le informazioni su www.delosdays2011.it.