Il Compton Crook Award è un premio letterario annuale assegnato dalla Baltimora Scence Fiction Society al miglior romanzo d'esordio pubblicato nell'anno precedente. Il premio viene assegnato dal 1983 e ha portato fortuna a molti dei vincitori, che poi hanno continuato a mietere successi: gente come Stephen L. Burns e Paolo Bacigalupi, solo per citarne alcuni. L'edizione 2011 del premio si è appena conclusa durante la Balticon, l'annuale fiera che si tiene nel mese di maggio a Baltimora, e ha visto come vincitore il romanzo State of decay dell'americano James Knapp.

Il premio è dedicato alla memoria di Compton Crook, professore di scienze naturali al Towson State College e che con lo pseudonimo di Stephen Tall ha scritto parecchi racconti e alcuni romanzi di fantascienza. La BSFS è un'associazione che da parecchi anni si è assunta il compito di promuovere la fantascienza e i suoi autori, non solo attraverso il premio Compton, ma anche con numerose iniziative quali workshop di scrittura creativa, recensioni librarie, varie riviste e blog e persino un festival cinematografico.

Tornando a James Knapp, va detto che ha lavorato per molti anni nel settore dell'high tech, e nel frattempo coltivava il sogno di diventare uno scrittore di fantascienza. Operazione che appare pienamente riuscita. Questa è la trama di State of Decay: in un prossimo futuro sarà possibile evitare di essere arruolati e finire in una guerra terribile se, una volta defunti, si darà il permesso ai militari di rianimare il proprio cadavere e fargli commettere le peggiori atrocità. In questo contesto si muovono i protagonisti del romanzo: un veterano di guerra, un'agente di polizia, una donna che ha rifiutato entrambe le opzioni e vive come una fuggiasca, e una ragazza in grado di manipolare i pensieri altrui. I quattro, in apparenza slegati tra loro, scopriranno di avere molto in comune, soprattutto una quinta persona; un nemico terribile, in grado di assestare un colpo mortale alla civiltà, cambiandone i connotati per sempre.

State of Decay è il primo romanzo di una trilogia i cui due altri capitoli, The Silent Army e Element Zero sono già usciti nel mercato USA, e che stanno portando a Knapp una discreta fortuna. Il Compton Crook Award si aggiorna al prossimo anno.