Il lungamente rumoreggiato, desiderato, ambito e lontano sequel della saga di Riddick sta finalmente per vedere la luce, ci credereste? Eppure è la verità, comunicata dallo stesso Vin Diesel sulla sua pagina di Facebook (che conta ventiquattro milioni di fans), solo che il buon Riddick si trova a dover accettare un compromesso, come lui stesso riporta: "David Twohy, il regista/sceneggiatore dei due film precedenti, è appena tornato a New York con una buona notizia: possiamo iniziare a girare questa estate.

Ma c'è una fregatura: per poter fare un film che rientri davvero nella categoria vietato ai minori di 18 anni (hard R rated come lo definisce letteralmente), il budget sarà limitato e io dovrei lavorare per quasi nessun compenso. Niente che non abbia già vissuto con Prova a incastrarmi, un'esperienza che rifarei ogni giorno. I soldi sono sempre stati secondari rispetto all'integrità artistica per me, ma la vera domanda è: posso sospendere la mia vita... per tornare in quel posto oscuro chiamato Riddick?".

Visto che Chronicles of Riddick nel 2004 registrò un incasso in patria di cinquantaquattro milioni di dollari e uno totale nel mondo di centoquindici milioni, contro un budget di centocinque, la Universal è stata ovviamente restia a tornare nel mondo di Riddick, ma come viene sottolineato dal sito Reelzchannel, la major ha sospeso la versione cinematografica di La torre oscura tratta da Stephen King, cancellato At the Mount of Madness di Guillermo Del Toro, che aveva un budget di centocinquanta milioni di dollari, ma ha dato il via al nuovo Pitch Black a patto di avere un budget vicino a quello del primo film, ovvero ventitré milioni di dollari (cinquantatré di incasso globale).

Ed eccovi il plot generale. Tradito dalla sua stessa gente, abbandonato e dato per morto su un pianeta desolato, Riddick lotta per la sopravvivenza contro i predatori alieni e diventa più potente e pericoloso di prima. Presto, letali cacciatori di taglie arrivano a dargli la caccia, solo per diventare vittime del suo grande piano vendicativo, prima di fare ritorno sul suo pianeta Fuyra e salvarlo dalla distruzione.

A questo punto Diesel deve solo scegliere se dedicarsi prima The Machine o tuffarsi direttamente in Pitch Black/Chronicles of Riddick 3. E presto scopriremo quando torneremo a vedere nel buio.