Da Multiplayer.it Edizioni arriva un nuovo romanzo tratto da un videogioco famoso. Si tratta di Icarus Effect (Deus Ex: Icarus Effect, 2010)  scritto da James Swallow. Il romanzo si svolge nell’universo di Deus Ex: Human Revolution. Swallow ha scritto molti romanzi e ha contribuito con suoi lavori a molte serie, però in Italia non ha avuto alcuna traduzione.

Il videogioco Deus Ex: Human Revolution (o Deus Ex 3) è uno sparatutto in prima persona/gioco di ruolo d'azione della serie Deus Ex, così come un prequel del pluripremiato videogioco Deus Ex. Temporalmente si colloca prima di Deus Ex e Deus Ex: Invisible War, per la precisione nell'anno 2027 (Deus Ex è ambientato nell'anno 2052) quando la tecnologia biomeccanica era ancora agli albori. Il protagonista del videogioco, Adam Jensen, lavora per un'azienda impegnata in questo tipo di ricerca. Il gioco ha inizio quando la sede centrale subisce un raid militare con l'obiettivo di prendere possesso della nuova tecnologia.

Nel romanzo, siamo nel 2027, in un mondo dove il caos e la corruzione sono moneta corrente, due persone sono in rotta di collisione con l’organizzazione più potente e pericolosa della storia dell’uomo. Seguiremo le loro vicende. Pur vivendo ai due lati opposti del mondo, i due iniziano a porsi domande sulla azienda che lavora nel bio-incremento. Anna Kelso, agente dei servizi segreti sospesa per aver indagato dove non doveva, continua a indagare in merito a una misteriosa forza paramilitare. Anche l’ex ufficiale delle SAS, Ben Saxson, entrato come mercenario all’interno di una compagnia militare segreta, si pone delle domande sulle vere intenzioni di questa compagnia e di chi la comanda. I due cercheranno di scoprire le vere intenzioni di chi manovra il tutto, ma dovranno difendersi da chi non vuole che la verità emerga.

Un brano dal testo. Davanti ai quadri si materializzarono lastre di luce dalle diverse sfumature, e i segnali di interferenza vibrarono fino a trasformarsi nelle sagome di volti umani. Poco dopo, i busti spettrali di cinque uomini e due donne presero forma e falsa solidità, generati dai proiettori olografici nascosti nei faretti di ottone. Lui lì salutò alzando la tazza, e loro risposero con un cenno della testa, sebbene non potessero vedere la sua immagine reale, non mediata. Il sensore che aveva scansionato il suo viso usava un programma per elaborare l'avatar virtuale che gli altri vedevano, una sofisticata meccanizzazione delle sue reazioni esterne, che eliminava incertezze e stress dal suo tono di voce. In questo modo poteva mostrare solo gli aspetti di sé che voleva.

In un angolo di ogni immagine, una finestra con dei dati indicava la posizione del soggetto: Hengsha, Parigi, Dubai, Washington, Singapore, Hong Kong, New York. Tra loro vide il protetto, il politico, il pensatore e l'uomo d'affari, quelli che aveva smascherato e quelli che credeva mentissero. Assaporò un altro piccolo sorso del suo gustoso Saint Helena, poi posò la tazza.

"Signore e signori, benvenuti. Iniziamo?"

L’autore. James Swallow è uno degli autori di Deus Ex: Human Revolution, il terzo episodio della serie di videogiochi Deus Ex. Inoltre ha firmato più di venticinque libri ed è stato presente nella classifica dei bestseller del New York Times. Tra le sue opere ricordiamo il libro vincitore dello Scribe Award, Day of the Vipers, nonché Nemesis, The Flight of the Eisenstein, Jade Dragon, la serie di western steampunk Sundowners, The Butterfly Effect e i romanzi basati sugli universi di Warhammer 40.000, Star Trek, Doctor Who, Stargate e Judge Dredd.

Swallow ha al suo attivo anche il saggio Dark Eye: The Films of David Fincher, che ha ricevuto un'ottima accoglienza dalla critica, la sceneggiatura per i videogiochi della serie Star Trek Voyager e numerosi audiodrammi. Vive a Londra, e attualmente sta lavorando al suo prossimo libro.

La quarta di copertina. In un futuro prossimo in cui i potenziamenti fisici sono ormai pienamente diffusi e la tecnologia nano-cibernetica definitivamente acquisita, l'alba di un'illimitata evoluzione umana si profila all'orizzonte.

Un misterioso e spietato gruppo di uomini vuole tenere l'umanità sotto il suo controllo.

Due persone ai lati opposti del mondo, però, iniziano a fare domande che potrebbero costar loro la vita...

Un'agente dei servizi segreti, Anna Kelso, è stata sospesa per aver indagato sulla sparatoria in cui un suo collega è rimasto ucciso. Anna sospettava che il vero bersaglio dell'operazione fosse il capo di un'azienda che produce bio-potenziamenti e, nonostante gli ordini, ha seguito una pista che l'ha condotta a una forza paramilitare misteriosa e a una cellula di hacker clandestini. Il mistero però s'infittisce, e ora diventa lei il bersaglio...

Nel frattempo, Ben Saxon, un ex ufficiale della SAS divenuto mercenario, si unisce a una compagnia segreta che compie operazioni speciali. Loro dicono di essere una forza del bene, ma Saxon scopre presto che la verità è tutt'altro che chiara: inizia così una pericolosa ricerca per risolvere un enigma fatale, che lo porterà da Mosca a Londra, da Washington a Ginevra e infine a una verità oscura - se vivrà abbastanza...

È l'anno 2027: in un mondo consumato dal caos e dal complotto, due individui sono in rotta di collisione con il gruppo più potente e pericoloso della storia, e le sorti dell'umanità sono appese a un filo.

James Swallow, Icarus Effect. Deus Ex (Deus Ex: Icarus Effect, 2010)

Traduzione Veronica La Peccerella

Multiplayer.it Edizioni, pagg. 348, euro 15,00