29 giugno 2012, questa è o meglio era la data prevista per l'uscita nelle sale di Star Trek 2, atteso sequel del mondo parallelo di Star Trek creato da JJ Abrams. Ma sta accadendo l'impensabile: Paramount sta seriamente pensando di spostare in avanti la data di uscita, così come ha già fatto per un altro atteso reboot, quello della serie dedicata a Jack Ryan (dai romanzi di Tom Clancy), che vedrà sempre Chris Pine come protagonista.

I motivi sono semplici: Star Trek 2 non ha ancora una sceneggiatura, solo un trattamento di settanta pagine, che attendono l'approvazione di JJ Abrams; inoltre, non ha ancora un regista, sebbene sembra che lo stesso Abrams abbia in programma di confermare la sua partecipazione quando Super 8 uscirà nelle sale Usa, il 10 giugno (il 30 settembre da noi).

A monte, il problema è che tutti i nomi coinvolti stanno lavorando su altri progetti. Il duo Kurtzman/Orci era al lavoro su Cowboys vs Aliens, nonché la serie Hawaii five 0. Roberto Orci inoltre sta lavorando a Il gioco di Ender, mentre Damon Lindelof è impegnato nel megaprogetto di Ridley Scott Prometheus. E ovviamente Abrams ha Super 8, Mission Impossible 4 (come produttore) e le serie tv in uscita a settembre.

Risultato? Nessuno è ancora riuscito a dare una forma degna a Star Trek 2, per cui Paramount sta pensando di riprogrammare l'uscita per un generico "holiday 2012". Che si tratti poi delle vacanze estive o di quelle natalizie, è ancora da definire.

Riusciranno i nostri eroi a far uscire in tempo il film?