È stato sulle pagine di Robot che ha visto per la prima volta la luce la mostruosità biomeccanica immaginata da Dario Tonani. Una nave su ruote, una gigantesca macchina da guerra semovente. Semovente e semivivente. In una strana simbiosi con uccelli e altri animali, coi quali si fonde per costruire, o meglio generare, i propri pezzi di ricambio. Esseri umani inclusi.

Si chiama Robredo, e il primo racconto in cui compariva era Cardanica, uscito su Robot e poi in versione ebook da 40k. Sempre 40k ha poi pubblicato il seguito, Robredo, e ora Chatarra, il terzo e apparentemente ultimo capitolo. Ma probabilmente non sarà così.

L'autore. Milanese, una laurea alla Bocconi, Dario Tonani si divide tra l’attività di giornalista professionista e la scrittura; ha pubblicato diversi romanzi e una settantina di racconti in antologie, quotidiani nazionali e nelle principali testate di genere italiane (Urania, Giallo Mondadori, Segretissimo, Millemondi, Robot). Nell’aprile del 2007, su Urania, è uscito il suo titolo più acclamato: Infect@, un noir fantascientifico giunto secondo all’edizione 2005 dell’omonimo premio e di cui sono stati opzionati i diritti cinematografici (il seguito, Toxic@, è in uscita a settembre di quest’anno). A marzo 2009, ancora per Urania, è uscito L’algoritmo bianco, mini ciclo composto da due romanzi brevi. Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e tre il Premio Italia (1989, 1992 e 2000). Sposato, con un figlio di 17 anni, vive e lavora nella periferia del capoluogo lombardo, a due passi dagli stessi luoghi che descrive nei suoi romanzi. Il suo sito internet è: www.dariotonani.it.

Quarta di copertina. "Veder morire una macchina è quanto di più disturbante ti possa capitare nella vita." Il terzo capitolo della saga di Cardanica conferma le atmosfere inquietanti e oppressive dei primi due, continuando ad accerchiare i lettori con i suoi incubi meccanici. Una coppia di fratelli, avvelenatori della Gilda, intossicatori di professione, arriva sull'isola di Chatarra, il cimitero delle macchine mostruose. Il loro compito è iniettare del veleno nelle piccole cavie che allevano e quindi darle in pasto ai giganteschi rottami ancora vivi e affamati. Al centro dell'isola la vita è finita da tempo, ma lungo le coste i pericoli sono ancora in agguato. Ed è una missione cui non si può rinunciare: l'obiettivo è sconfiggere il Morbo, in grado di trasformare rapidamente ogni essere vivente in una statua di metallo. Non tutto andrà per il verso giusto. Soprattutto quando i due giovani incontreranno la Robredo, ancora viva e ancora desiderosa di nutrirsi.

Dario Tonani, Chatarra, 40k, epub con social DRM, Euro 2,99.