Nuova chiamata alle armi per gli scrittori di fantascienza italiani. Edizioni Scudo ha varato Robot Ita 0.1 - Cento storie italiane di robot, concorso letterario che porterà alla realizzazione di un'antologia. Racconti brevi, due cartelle, su un tema preciso: i robot. In tutte le salse, come si legge sul bando: "robot da guerra o da esplorazione, compassati robot maggiordomo o cromati androidi di piacere, rugginosi robot da fatica o super-robot che controllano il mondo, giganteschi robot dei cartoni animati giapponesi, o microscopici robot a forma di insetto, robot reali o virtuali, umoristici o letali, asimoviani o dal comportamento incontrollabile, robot di qualsiasi forma, colore e materiale e per qualsiasi uso e scopo, costruiti dai terrestri o da una civiltà aliena o anche divini".

C'è però un ingrediente che non può mancare: le storie si devono svolgere in Italia o avere riferimenti evidenti al nostro paese. Dalla casa editrice fanno sapere che, qualora i racconti dovessero superare la soglia dei cento, magari arrivando a duecento, verrà messa in cantiere una seconda antologia.

Intanto, la data ultima di consegna è il 31 luglio 2011, mentre il volume uscirà nel corso di settembre. Sul sito di Edizioni Scudo è possibile scaricare il bando di concorso con tutti i particolari del caso. La partecipazione è gratuita e aperta a tutti.