Al Salone del Libro di Torino quest’anno era presente per la prima volta la casa editrice Elara. È stata l’occasione per presentare agli appassionati la nuova nata, Libra Fantastica, collana di tascabili economici, varata con quattro volumi.

Il primo numero della collana è il romanzo Ombre sulle stelle (Doomstar, 1966) di Edmond Hamilton. Si tratta di un libro già edito in Italia, ma per molti lettori, giovani e meno giovani, potrà essere una splendida novità in quanto il romanzo fu pubblicato dalla Libra Editrice nel lontano 1976 (collana Slan n. 27).

Ecco cosa racconta Hamilton nel suo romanzo: "La Stella della Morte... La Stella del Destino... Queste parole dilagano per la Galassia, sussurrate con timore e terrore superstizioso nelle taverne degli spazioporti e nei palazzi nobiliari, tra gli umanoidi e gli alieni, tra i mercanti che viaggiano di pianeta in pianeta sulle rotte commerciali e i fuorilegge che battono le rotte proibite e segrete dello spazio profondo. Dal Sole Bianco ai confini degli Altri Spazi queste parole si diffondono come un segreto indicibile, come un'ondata, seminando il terrore tra le popolazioni primitive, facendo nascere nuove religioni e speranze, riempiendo di sgomento i freddi, razionali funzionari del governo della Costellazione. Perché un potere oscuro e segreto ha operato un orribile prodigio mutando la benigna luce di una piccola stella periferica in un flusso di energia letale. Chi possiede un tale potere? Cosa vuole il mortale avvelenatore di Stelle? Dovrà scoprirlo John Kettrick, avventuriero esiliato sulla terra per aver infranto tutte le regole imposte dal monopolio dei commercianti spaziali. E dovrà scoprirlo lavorando al fianco di Sekma, il suo più acceso rivale e forse il suo unico vero amico, che gli ha portato via tutto: la ricchezza, la donna amata e la via delle stelle. In un viaggio tra mondi bizzarri e multiformi popoli alieni Kettrick dovrà scoprire e sventare la minaccia che grava sulle stelle e confrontarsi con un potere inimmaginabile capace di avvelenare allo stesso modo gli astri e il cuore dell'uomo".

Per meglio comprendere la natura di questa nuova collana riportiamo alcuni brani della sua presentazione. "Libra Fantastica è una collana che vuole riportare nei grandi circuiti il tesoro del fantastico - fantascienza, fantasy, horror - ad alto livello, quello di qualità e classe, quello che non conosce mode o correnti, quello che il lettore non riesce a deporre prima di essere arrivato all'ultima pagina [...] La collana Libra Fantastica pubblicherà grandi classici in nuova traduzione, inediti di assoluto spessore, e riprenderà i bestseller delle collane rilegate, nella migliore tradizione anglosassone, dove il tascabile segue i successi in edizione rilegata."

Dopo il libro di Hamilton come secondo volume uscirà I canti di un sognatore morto di Thomas Ligotti, in versione tascabile, riveduta e corretta, e senza le illustrazioni dell'edizione rilegata, ma con l'aggiunta del racconto L'ultimo banchetto di Arlecchino. Poi un titolo italiano, Il popolo della foresta di Daniele Vecchi e Dark Agnes, Donna di Spada, un inedito di Robert E. Howard."

L’autore. Edmond Hamilton (1904-1977). Indiscusso maestro dell'avventura spaziale, Hamilton è universalmente conosciuto per aver ideato personaggi indimenticabili come Capitan Futuro, protagonista di una serie pulp di culto degli anni '40 e di un celebre cartone animato giapponese, e Morgan Chane il lupo dei cieli, malinconico e nobile pirata spaziale di lungo corso. Autore di opere fondamentali della storia della sf come I sovrani delle stelle, perfetto e insuperato esempio di space opera, è lo scrittore di fantascienza classica più copiato dai moderni autori cinematografici, televisivi e di romanzi.

La quarta di copertina. Incaricato di risolvere il mistero della Sfella della Morte John Kettrick torna, dopo un lungo esilio, alla costellazione della Iadi dove è cresciuto. Durante la sua ricerca Kettrick rivedrà i luoghi più importanti della sua vita, quei pianeti dagli scenari alieni e bizzarri che considera la propria casa, e incontrerà di nuovo i vecchi amici, gli avversari irriducibili e la donna un tempo amata e da tempo perduta. E dovrà affrontare un nemico peggiore di tutti gli altri: l'ombra desolata e meschina che un potere come quello che avvelena le stelle riesce a gettare nel cuore degli uomini. Scritta negli ultimi anni della sua carriera di autore, Ombre sulle Stelle è l'opera più matura e introspettiva di Edmond Hamilton: un'opera che unisce alla suggestione dei maestosi paesaggi planetari, della libertà degli spazi sconfinati, una profonda comprensione dell'interiorità umana. Una vena malinconica e autobiografica percorre tutto il romanzo, rendendolo il vero e proprio testamento morale di un autore che, maestro dell'avventura spaziale classica, apre con questo lavoro la stagione della Space Opera moderna.

Edmond Hamilton, Ombre sulle stelle (Doomstar, 1966)

Elara, collana Libra Fantastica, pagg. 294, euro 13,50