Tornare indietro nel tempo di cinque anni per salvare la Terra. È questa la premessa da cui muoveva Odyssey 5, serie tv canadese che torna in Italia su Fantasy (Sky, canale 134, a partire dal 4 giugno tutte le sere, ore 21).

Si raccontano le vicende di cinque astronauti che, grazie a un misterioso Cercatore arrivato dallo spazio profondo, hanno la possibilità di viaggiare nel tempo per approdare ai giorni nostri e cercare di sventare la distruzione del nostro amato pianeta blu, a cui hanno dovuto assistere dallo shuttle Odyssey, in orbita in quel momento nello spazio. Cos’è successo? Le loro indagini porteranno ai Senzienti, entità superiori – le cui origini sono tutte da scoprire – che interagiscono con la razza umana per scopi più o meno benevoli. Sarà compito dei cinque scoprire le cause che portano alla catastrofe e agire per cambiare il corso della storia, ma scopriranno da subito che non sarà così facile, dal momento che le loro azioni influenzano e finiscono per modificare eventi futuri di cui avevano certezza.

La serie, ideata dall’americano Manny Coto (produttore di Dexter, e ancora prima di quattro stagioni di 24 e della quarta e ultima stagione di Star Trek: Enterprise), è andata in onda nel corso del 2002, fermandosi alla prima stagione (venti episodi in tutto), anche se poi ha goduto di un discreto successo vendendo su vari altri mercati (Italia compresa, dove è ondata in onda una prima volta su AXN nel 2006). Protagonista, nel ruolo del comandante Chuck Taggart, il buon Peter Weller, più noto per avere prestato (mezzo) volto a Robocop nei primi due film della serie. C’è poi anche il francese Sebastian Roché (Fringe, Supernatural), Christopher Gorham (Jake 2.0, Harper’s Island e Covert Affairs, quest’ultima pronta per la sua seconda stagione) e Leslie Silva (Numb3rs).