Annunciate le date della XXXI edizione del Fantafestival (Mostra Internazionale dei Film di Fantascienza e del Fantastico), diretta da Adriano Pintaldi e Alberto Ravaglioli, che si svolgerà a Roma dal 9 al 19 giugno prossimi all’interno di tre prestigiose location come l’Auditorium Conciliazione (dove si svolgerà la cerimonia di presentazione il 9 giugno), la Casa del Cinema di Villa Borghese (dal 13 al 19 giugno) e il Nuovo Cinema Aquila (dal 10 al 15 giugno).

Rassegne, retrospettive, un ricco carnet di anteprime e tanti ospiti. Un grande omaggio al cinema fantastico comico italiano - in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia - che prenderà il nome di FANTAITALY. Una vera e propria panoramica sul cinema horror, fantastico e sci-fi italiano contemporaneo, vetrina privilegiata del lavoro dei giovani autori italiani di cinema fantastico, con numerose anteprime. Tanti anche i titoli stranieri tra inediti e anteprime, un omaggio a Fantomas, l’antieroe creato nel 1911 dai francesi Allain e Souvestre, per festeggiare il suo centenario, alcuni tesori perduti della televisione fantastica e molto altro ancora.

Superato il traguardo dei trent’anni il Fantafestival si prepara alla sua trentunesima edizione con alcune novità rispetto agli anni precedenti. Quest’anno la cerimonia di apertura si terrà presso il prestigioso Auditorium Conciliazione e non al Cinema Embassy come era avvenuto nelle ultime edizioni. Inoltre la rassegna dedicata al cinema italiano (per la quale vi rimandiamo alla prossima news), sempre in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia, si terrà nella splendida Casa del Cinema a Villa Borghese, altra nuova location per il Fantafestival.

Caroline Munros
Caroline Munros
Infine il Fantafestival è orgoglioso di annunciare il suo primo ospite d’onore: l’attrice inglese Caroline Munro. Volto familiare a tutti gli amanti del cinema fantastico, la Munro ha partecipato a classici come Il viaggio fantastico di Sinbad (proposto anche nella scorsa edizione del Fantafestival, all’interno dell’omaggio al grande Ray Harryhausen) e Centro della Terra: continente sconosciuto, senza dimenticare il cult italiano Scontri stellari oltre la terza dimensione. Caroline Munro, che è stata rinominata la “First Lady del fantasy”, sarà presente a Roma per incontrare tutto il pubblico del Fantafestival.

Se è vero che nella produzione italiana non mancano opere fantastiche di grande valore, è altrettanto vero che il genere nel quale il cinema italiano si è da sempre maggiormente distinto è la commedia.

Proprio a questa particolare categoria di cinema fantastico sarà dedicata una delle rassegne del Fantafestival di quest’anno, realizzata alla Casa del Cinema di Villa Borghese in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia. Da Fracchia a Totò, uno sguardo su come il cinema italiano ha saputo rielaborare in chiave comica tutti i principali temi del fantastico. Nessun sottogenere è stato tralasciato: fantascienza, fantasy e horror… da ridere.

Il Fantafestival  è realizzato con il sostegno del Ministero per i Beni e le Attività Culturali – Direzione Cinema, della Regione Lazio Assessorato alla Cultura Arte e Sport, del Comune di Roma Assessorato alle Politiche Culturali, in collaborazione con il Centro Sperimentale di Cinematografia – Cineteca Nazionale.

www.fanta-festival.it