"Alberto Cola ne è capace, è un virtuoso della parola. A mio giudizio, la sua è fantascienza al massimo livello, vale a dire Letteratura. Con la Elle maiuscola" dice Valerio Evangelisti nell'introduzione al volume. "Il giudizio è impegnativo, ma me ne faccio carico con convinzione totale", aggiunge. E in fondo anche chi è più ritroso all'eccesso di apprezzamenti dovrà concordare che Alberto Cola è un talento naturale della letteratura fantastica. Anche senza aver letto nulla, già parlerebbero a suo favore gli innumerevoli premi di ogni genere e livello vinti con i suoi racconti. Anche se afflito da un grande difetto - che del resto affliggeva anche molti grandi autori sf - per raccogliere il successo dovuto, quello di preferire la formula del racconto rispetto al romanzo. Solo quattro le opere lunghe a oggi pubblicate: Goliath (di cui da poco è uscito l'ebook), Kami (un fantasy uscito sotto lo pseudonimo collettivo Yon Kasarai), Ultima pelle pubblicato da Kipple e infine Lazarus, vincitore del premio Urania e uscito sull'omonima collana.

Una selezione dei suoi migliori racconti, tutti con l'ambientazione asiatica così cara all'autore, esce ora in volume a tiratura limitata e in ebook, sotto il titolo Mekong. Tredici racconti, introdotti da Valerio Evangelisti. È la terza collana di autore italiano che Delos Books pubblica quest'anno, dopo I quadrivi del tempo e dello spazio di Lanfranco Fabriani e Infected Files di Dario Tonani. Tre antologie pensate per promuovere i migliori autori italiani, con un prezzo molto aggressivo, e tutte e tre uscite contemporaneamente in libro stampato e in ebook.

L'autore. Alberto Cola è nato a Tolentino (MC) dove lavora come libero professionista. Vincitore di alcuni fra i più prestigiosi premi letterari legati al fantastico, suoi racconti sono stati pubblicati in antologie di vari editori tra i quali Mondadori, Nord, Delos Books, e sulle riviste Robot, Writers Magazine Italia, Selezione dal Reader's Digest e in Francia su Lunatique. Ha pubblicato i romanzi Goliath e Kami (Delos Books), Ultima pelle (Kipple) e Lazarus (Urania, Mondadori). È membro della Carboneria Letteraria.

La quarta di copertina. Un mondo dai forti contrasti quello descritto da Alberto Cola nella sua fantascienza. Sensuali ambientazioni orientali dove la natura lussureggiante si alterna alla città fredda e decadente; intelligenze artificiali dai contorni sfumati e netti, profondi sentimenti umani; coraggio al di là di ogni speranza e insormontabile disperazione. Fantascienza della luce più limpida, dove scienza e tecnologia si integrano nel racconto al servizio delle emozioni. Non a caso Alberto Cola, riconosciuto tra i migliori autori italiani degli ultimi anni, è risultato vincitore di ogni premio possibile, fino al Premio Urania con il romanzo Lazarus. Era il momento di raccogliere il meglio della sua narrariva breve. L’avete ora tra le mani.

Alberto Cola, Mekong, 216 pagine, Euro 8,9, solo su Delos Store.

Alberto Cola, Mekong, ebook formato epub senza DRM, Euro 2,99, su tutti i principali ebook store