Il 21 dicembre del 2012 si avvicina, accompagnato dagli immancabili presagi catastrofisti che non lasciano indifferenti neppure i videogame. Proprio sul significato nascosto in quella fatidica data, che si fa risalire a una previsione maya, gravita l'enigma di Assassin's Creed, una delle serie fantascientifiche più intriganti e di maggiore successo degli ultimi tempi. Ma il mistero del 2012 aveva già incuriosito anche i creatori di un'altra saga, Broken Sword, che nel 1997, con il secondo episodio delle avventure di George Stobbart e Nicole Collard, scelsero di dare la loro lettura degli eventi che caratterizzerebbero l'annunciata fine della quinta era, legando le sorti del nostro futuro a uno specchio magico. Broken Sword 2: La profezia dei Maya viene ripubblicato ora, insieme al primo Broken Sword: Il segreto dei templari (1996), nel volume uno della Broken Sword Collection, con cui l'editore Adventure Productions, in sinergia con il distributore Blue Label Entertainment, recupererà quest'anno l'intera serie dell'inglese Revolution Software su Pc. Il volume 2, dedicato ai capitoli 3D Il Sonno del Drago (2003) e L’angelo della Morte (2006), è atteso in autunno.

La copertina del primo volume della Broken Sword Collection, dedicato ai classici punta e clicca 2D
La copertina del primo volume della Broken Sword Collection, dedicato ai classici punta e clicca 2D

Broken Sword: Il segreto dei templari e Broken Sword 2: La profezia dei Maya appartengono invece all'epoca dei classici punta e clicca 2D disegnati a mano. Entrambi gli episodi vengono presentati, per la prima volta su Pc, nella versione director's cut che ha debuttato su Nintendo Wii, Ds e sui sistemi iOs di Apple, alla quale ha collaborato Dave Gibbons, l'artista della graphic novel Watchmen. Gibbons aveva firmato con Charles Cecil, l'autore di Broken Sword, un'altra avventura grafica, il punta e clicca cyberpunk Beneath a Steel Sky. Per Il segreto dei templari e La profezia dei Maya il lavoro ha riguardato una serie di illustrazioni e ritratti che si incastrano nell'impianto registico per aggiornare, senza tradirlo, il taglio del racconto. Lo stesso Cecil è intervenuto sulla sceneggiatura, riscrivendo parte dei dialoghi e aggiungendo scene in modo da rendere la trama più chiara e coerente nell'ottica dell'intera saga, che negli anni Novanta conobbe un successo clamoroso, conquistando fan non solo su Pc, ma anche su console.

Tutto inizia con un inspiegabile attentato a Parigi, preceduto nella director's cut da un prologo interattivo, nel quale si controlla la giornalista francese Nicole Collard, che poi affiancherà il turista americano George Stobbart in varie indagini in giro per il mondo, tra sette e cospirazioni, templari e assassini, antichi miti e leggende, sempre a un passo dalla morte, affrontati con il consueto humour inglese.

Broken Sword Collection Vol. 1 è già disponibile per Pc, compatibile con gli ultimi sistemi operativi e completamente doppiata in italiano, al prezzo di €19,99.