Ce la stiamo mettendo tutta, e contiamo di allineare definitivamente entro l'anno le uscita in versione stampata e in versione ebook. Intanto, ecco arrivare in versione elettronica questo Il recupero dell'Apollo 8, romanzo di Kristine K. Rusch vincitore del Sidewise Award e finalista al Premio Hugo, uscito in versione stampata in aprile nella collana Odissea e ora disponibile anche come ebook al prezzo di 4,99 euro (senza protezione DRM) su tutti i maggiori store.

Brevemente la storia, di cui abbiamo già parlato: l'Apollo 8 è stata la terza missione del programma Apollo con uomini a bordo, ed è stata la prima a lasciare l'orbita della Terra e a entrare in quella della Luna. Nella realtà è andato tutto bene, nel romanzo no: Apollo 8 non è più riuscito a rientrare nell'orbita della Terra, e si è perso nello spazio. La storia si svolge molti anni dopo, quando la navicella viene recuperata, svelando nuovi misteri ancora più incredibili.

L'autore. Kristine Kathryn Rusch non è forse conosciutissima, anche perché pur avendo pubblicato moltissimi libri ha spesso usato pseudonimi. È però un personaggio davvero di rilievo della fantascienza. Per sei anni ha diretto una delle riviste più prestigiose, Fantasy & Science Fiction, lavoro premiato con l'Hugo come miglior curatore, e un altro Hugo l'ha vinto per il racconto Millennium Babies nel 2001; ha vinto inoltre un premio Endeavour nel 2002 con The Disappeare e il premio Sidewise per Recovering Apollo 8. Ha scritto romance, fantasy, romanzi di Star Trek e altre serie, e un bellissimo giallo storico edito da Delos Books, L'angelo di Hitler.

La quarta di copertina. Era ancora bambino Richard quando l’Apollo 8 fallì disastrosamente la sua missione, perdendosi nello spazio. Eppure quell’avvenimento lo aveva colpito, e diventato adulto decide di dedicare la sua esistenza al recupero della navicella. Quando nel 2007, un team di scienziati e archeologi, di cui fa parte anche lo stesso Richard, raggiunge la navetta che si è conservata sorprendentemente bene, un nuovo mistero si aggiunge a quello del suo fallimento: a bordo non c’è traccia di nessun membro dell’equipaggio.

Convinto che i tre astronauti (Borman, Lovell e Anders) per qualche incomprensibile ragione siano usciti nello spazio per non morire dentro il mezzo spaziale, Richard, negli anni successivi prosegue le quasi impossibili ricerche per svelare il mistero della loro sparizione.

Kristine Kathryn Rusch, Il recupero dell'Apollo 8 (Recovering Apollo 8), traduzione di Andrea Bruno, Mosaix 28, ebook formato epub senza protezione DRM, Euro 4,99