È da un po' che si vocifera una svolta nel segno della fantascienza per Call of Duty, la serie di sparatutto più venduta di sempre. In effetti, già con Black Ops, l'ultimo capitolo, ambientato durante la Guerra fredda, la saga va al di là del semplice intrigo internazionale, costruendo un affascinante mistero che mischia spy story e science fiction in cui si avverte la vicinanza a pellicole come Inception. David S. Goyer, uno degli autori del film, ha del resto collaborato anche alla stesura della trama del gioco, che si conclude con un divertissement multiplayer inserito dopo i titoli di coda dove John F. Kennedy, Richard Nixon, Robert McNamara e Fidel Castro devono vedersela con un'invasione di zombi al Pentagono.

La modalità extra Call of the Dead, che per gli sviluppatori Treyarch è ormai diventata un marchio di fabbrica, si espande adesso attraverso il pacchetto scaricabile Escalation che contiene un tributo al cinema horror. Nella nuova mappa siberiana, i giocatori sono infatti chiamati a impersonare altrettanti attori icona che si sono prestati all'iniziativa. Si tratta di Robert Englund, per tutti Freddy Krueger di Nightmare, di Sarah Michelle Gellar, alias Buffy l'ammazzavampiri, di mister Machete Danny Trejo e di Michael Rooker, tra i protagonisti della serie tv The Walking Dead. Nell'incipit del mini episodio, giocabile online in cooperativa cercando di sopravvivere insieme agli amici a ondate sempre più numerose di zombi, si scopre che i quattro si trovano lì per girare un sanguinolento B movie diretto nientepopodimeno che dal regista della Notte dei morti viventi, ma quello che doveva essere un tranquillo film di paura si trasforma all'improvviso in realtà, con tanto di George A. Romero tramutato nel terribile boss di fine livello.

Per capire quale atmosfera si respiri, vi lasciamo al trailer, un ironico omaggio al genere in perfetto stile Grindhouse, sulle note di Party Time dei 45 Grave (citazione della scena cult del Ritorno dei morti viventi), preparato con cura dall'editore Activision che in occasione del lancio di Escalation, e in risposta ai 10 milioni di fan del gioco sulla pagina di Facebook, coccolerà gli appassionati raddoppiando fino a martedì 10 maggio i punti guadagnati nel corso dei match online grazie a cui sbloccare armi più potenti e bonus. Già scaricabile su Xbox 360 tramite Xbox Live al costo di 1200 Microsoft Points, il pacchetto - che oltre alla mappa sovietica per la modalità cooperativa Call of the Dead comprende quattro nuovi scenari per il multiplayer classico di carattere competitivo e stampo realistico di Black Ops – sarà disponibile nelle prossime settimane anche per Pc e Ps3.