Due nomi relativamente nuovi per due premi dedicati a grandi scrittori di fantascienza. Il vincitore dell'edizione 2011 del Philip K. Dick Award è stato annunciato il 22 aprile nel corso dell'edizione trentaquattro della Norwescon, svoltasi a SeaTac nello stato di Washington. Il premio è assegnato annualmente a quello che è considerato il miglior romanzo di fantascienza uscito direttamente in edizione a copertina morbida, ovvero in paperback, nel corso dell'anno precedente. Si tratta di The Strange Affair of Sping Heeled Jack di Mark Hodder, ambientato in una Londra steampunk del 1860, orfana della Regina Vittoria assassinata all'età di vent'anni, e che ha come protagonista Sir Richard Francis Burton in lotta contro la misteriosa creatura nota come Spring Heeled Jack.

Menzione speciale della giuria (composta da William Barton, Andy Duncan, Bruce McAllister, Melinda M. Snodgrass e David Walton) invece per Harmony del giapponese Project Itoh (tradotto da Alexander O. Smith).

La vittoria dell'edizione di quest'anno dell'Arthur C.Clarke Award è andata invece a Zoo City di Lauren Beukes. Giornalista, scrittrice e sceneggiatrice, Beaukes è nata nel 1976 a Johannesburg. Zoo City è ambientato in un prossimo futuro proprio nella città sudafricana, che per certi versi assomiglia a quella reale, quella più disperata dei sobborghi violenti, e che per altri si ispira all'urban fantasy e alle visioni post industriali. La vincitrice riceverà un premio di 2011 sterline e un reggilibro appositamente istoriato.

Giudici di questa edizione erano Jon Courtenay Grimwood e Martin Lewis (per la British Science Fiction Association), Phil Nanson e Liz Williams (per la Science Fiction Foundation), Paul Skevington (Crowsnest.com) e Paul Billinger (presidente). L'annuncio è stato dato il 27 aprile durante lo SCI-FI London Film Festival.