Nella collana Elefanti Bestseller, Garzanti ripropone ai lettori Tornado (Twister, 1996), sceneggiatura originale scritta da Michael Crichton insieme alla moglie Anne-Marie Martin, da cui fu tratto il film di successo diretto da Jan De Bont.

 

Jo Harding, la protagonista, è una giovane e coraggiosa scienziata che insieme ai suoi collaboratori, usando mezzi non proprio moderni, alcuni dei quali realizzati artigianalmente, studia i tornado. È in concorrenza con il dottor Jonas Miller che invece, grazie a sostanziose sponsorizzazioni, può permettersi costose attrezzature.Nello stato dell’Oklahoma, si annuncia l’arrivo di un devastante tornado ed entrambi i gruppi si dirigono sul luogo per studiare il fenomeno, ma anche per verificare di persona quanto accade all’arrivo del tornado. Con Jo parte anche il marito Bill Harding. Insieme affronteranno il tornado in gara con l’altra squadra molto meglio equipaggiata.

L’autore. Michael Crichton (Chicago 1942 – Los Angeles 2008) era laureato in medicina e chirurgia ma anziché esercitare la professione medica aveva preferito scrivere. Iniziò a pubblicare romanzi sin dal 1966 con vari pseudonimi. È stato, in pratica, anche il creatore della celebre serie tv medica ER. I suoi romanzi si possono definire come techno-thriller e sono una perfetta fusione di azione e tecnologia avanzata e scienza. Le numerose trasposizioni in film dei suoi lavori sono una prova dell’interesse che suscitarono; ricordiamo Andromeda, Jurassic Park e, al di fuori della fantascienza e dei tecno thriller, Rivelazioni.

La quarta di copertina. «Cacciatori di tempeste»: così vengono soprannominati gli scienziati che inseguono i tornado e le trombe d'aria nell'intento di studiarli con i metodi più svariati e le tecnologie più moderne.

Questa pericolosa missione scientifica, che ha l'obiettivo a lungo termine di limitare i danni catastrofici di perturbazioni tanto imprevedibili quanto misteriose, ha incuriosito Michael Crichton e sua moglie, Anne-Marie Martin.

Di una coppia di «cacciatori di tempeste» simpatici e attaccabrighe, Bill e Jo (la sua quasi-ex-moglie), hanno fatto i protagonisti di una trama serrata e appassionante, dove non sono permessi errori: né da parte dei rivali né da parte di una natura dalla forza devastante.

Tornado (Twister) è un'incursione in uno dei settori più avventurosi della ricerca scientifica: è una storia d'amore, una gara mozzafiato tra due équipe rivali, una sceneggiatura frizzante e piena di sorprese che ha ispirato uno dei maggiori successi della storia del cinema. 

Michael Crichton e Anne-Marie Martin, Tornado (Twister, 1996)

Traduzione Paola Bertante

Garzanti Editore, collana Elefanti Bestseller, pagg. 199, euro 8,90