È stato il Los Angeles Times (e in parte anche noi) a decidere di vederci chiaro sui tempi e modi della fine del mondo in campo fantascientifico. Ne è venuto fuori un elenco di quattordici date possibili a partire da questo mese in avanti (quindi sono esclusi Armageddon avvenuti in passato).

21 aprile 2011

Secondo la purtroppo defunta serie Sarah Connor Chronicles, Skynet diventerà senziente e darà inizio al Giorno del giudizio. Purtroppo per lui, non potrà impedire Terminator Salvation.

11 agosto 2011

Misteriosi oggetti cadono dal cielo negli oceani, vicino alle principali città mondiali. Si pensa che siano meteoriti, ma non è così. Accade in World Invasion (che in realtà si intitola Battle: Los Angeles) e toccherà ad Aaron Eckhart (Due facce in Il Cavaliere Oscuro) affrontare la devastante invasione aliena.

Settembre 2012

Il virologo e tenente colonnello Robert Neville (Will Smith), è l'ultimo essere umano in quel di Manhattan non contaminato da un virus che ha trasformato la popolazione mondiale in mostri assassini in Io sono leggenda.

22 dicembre 2012

Parola di X-Files, negli episodi finali della serie Mulder scopre la data prevista per la colonizzazione della terra da parte degli alieni. I quali evidentemente avevano chiesto consiglio ai Maya.

2013, giorno non specificato

Nel film The Postman l'umanità si è già ampiamente autodistrutta e un solo uomo decide di rimettere in piedi il servizio postale, in questo caso Kevin Costner, a cui non era bastato un buco nell'acqua (letterale) fantascientifico.

2022

Nel film Soylent Green, da noi 2022: i sopravvissuti, il mondo è sovrappopolato e le risorse alimentari sono pressoché esaurite.

2027

Children of the Men - I figli degli uomini, tutti gli uomini sono sterili, non nasce più nessun bambino. O quasi.

3 agosto 2032

In Demolition Man viene risvegliato un letale criminale (Wesley Snipes) che porta morte e distruzione in un mondo tanto pacifico quanto rimbambito. La sua fuga fa parte di un piano molto più distruttivo e ci vorrà il demolitore del titolo (Sylvester Stallone) per fermarlo.

5 aprile 2063

Più che altro è la fine del mondo come lo conosciamo. In Star trek: primo contatto Zefran Cochrane inventa il motore a curvatura e gli alieni decidono di fare la loro comparsa per controllare che non facciano danni. Indovinate chi sono.

2150

Doctor Who del 1966, episodio Dalek - Invasion Earth 2150. Il dottore arriva con il Tardis in una Londra devastata, i dalek stanno scavando un tunnel verso il centro della terra per metterci un motore e pilotare il pianeta verso Skaro.

18 agosto 2154

La terra va a caccia di minerali rari su un pianeta visibile solo con gli occhiali 3D. In Avatar Sam Worthington guida la resistenza degli alieni blu per salvare Pandora.

2199 (parola di Wikipedia)

Un computer senziente ha trasformato l'intera umanità in tante batterie utili solo allo scopo di tenerlo acceso. In un 1999 virtuale Thomas A. Anderson (Keanu Reeves) che di notte fa l'hacker sotto il nome di Neo, scopre che il suo mondo è tutta una montatura creata da Matrix.

Circa 2500

Le calotte polari si sono sciolte e il pianeta è diventato una palla d'acqua, o quasi, nel famigerato Waterworld.

Maggio 2511

Il sergente Malcom Reynolds e il caporale Zoe Alleyne combattono la loro battaglia finale per l'indipendenza della terra nella Serenity Valley in Firefly. Non funzionerà e gli umani scapperanno verso altri pianeti.

E voi, ricordate altre date prossime venture per la fine del mondo?