Zack Penn è uno sceneggiatore molto prolifico e impegnato. Il suo nome è legato al sottovalutato ma geniale Last Action Hero, mentre in tempi più recenti ha lavorato a X-Men 2, X-Men 3Elektra, The Incredible Hulk, ma soprattutto sta lavorando a due grossi progetti: The Avengers di Joss Whedon e la serie Alphas di prossima uscita su Syfy.

Mentre per contratto ha le labbra cucite sul team di supereroi, a Comingsoon.net ha raccontato come sta costruendo a modo suo il mondo di Alphas: "La prima cosa che ho cercato di fare è stato partire da un paradigma totalmente diverso rispetto a serie come Heroes: Alphas è paragonabile a The Mentalist, oppure X-Files, piuttosto che a una serie su supereroi".

Questo è il punto da cui voleva partire: "Creare l'equivalente reale del mondo dei supereroi. Così, mentre Heroes era totalmente serializzata, noi siamo partiti dal presupposto opposto". Per fare un esempio esterno al genere, "è la stessa differenza che c'è tra Law and Order e il film Heat".

Passa poi a descrivere i personaggi e i loro poteri: "C'è Hark, che può innescare volontariamente l'istinto attacco-fuga, che gli dona una superforza; Rachel è una sinesteta (se volete una spiegazione più completa, fra le Risorse in rete il link a Wikipedia), i suoi sensi sono supersviluppati, ma soprattutto può concentrarsi su uno solo escludendo tutti gli altri; Hicks vanta poteri di ipercinesi, ovvero la perfetta sincronia tra pensiero e muscoli, per cui è in grado di lanciare una monetina in una fessura da venti metri di distanza e può rimanere in equilibrio su qualsiasi superficie; Gary è autistico, ma può percepire tutte le lunghezze d'onda e interpretarle; infine, Nina ha il potere dell'induzione: per un breve periodo di tempo può scavalcare la tua forza di volontà, facendoti fare quello che vuole".

La differenza con i più classici superpoteri è il realismo: "Non c'è gente che vola, niente laser che escono dagli occhi né mantelli. Sono tutti basati su persone reali e ricerche scientifiche. Ovviamente nel telefilm sono portati all'estremo, ma uno o due di loro sono molto vicini alla realtà".

Come avete presentato l'idea per la serie a Syfy? "È stato un procedimento complesso, ci sono state molte riunioni e aiuti visivi. Per esempio abbiamo realizzato il finto video di un tipo con i poteri, che abbiamo messo in rete e ha avuto un'enorme quantità di contatti." Infine, il supporto di Syfy è stato totale: "Ci hanno dato molto, lo vedrete nel pilot, è spettacolare".

Alphas debutterà l'11 luglio, nel frattempo, eccovi il primo trailer.