La scrittrice croata Dubravka Ugresic è la vincitrice dell'edizione 2010 del James Tiptree, Jr. Award, che viene assegnato ogni anno a opere letterarie di fantascienza o fantasy sul tema dei generi maschile e femminile. La Ugresic ha ricevuto un premio di mille dollari, creazioni artistiche realizzate per l'occasione e anche molto cioccolato.

La giuria ha proclamato l'opera vincitrice, il romanzo Baba Yaga laid an egg (Baba Yaga ha fatto l'uovo), alla metà di marzo, ma ha anche comunicato una lista di opere meritorie di un riconoscimento.

Si tratta di:

The Bone Place di Amanda Downum;

The Hundred Thousand Kingdoms di N.K. Jemisin;

Diana Comet and the Disappearing Lover di Sandra McDonald;

Drag Queen Astronaut di Sandra McDonald;

The Secret Femminist Cabal di Helen Merrick;

Who Fears Death di Nnedi Okorafor;

Living with Ghost di Kari Sperring;

The Colony di Jillian Weise.

Il Premio James Tiptree Jr. è organizzato in onore della scrittrice Alice Sheldon, che ha scritto durante la sua carriera con lo pseudonimo maschile James Tiptree fino alla sua scomparsa avvenuta nel 1987. In questo modo ha contribuito in maniera fondamentale ad abbattere quelle barriere mentali che tendevano a escludere le donne dalla fantascienza.

Dubravka Ugresic è nata a Kutina (quando faceva parte della Yugoslavia) nel 1949. Il suo esordio letterario avviene nel 1971. Le opere si sono distinte per la critica al nazionalismo e per la denuncia sulla scarsa attenzione ai diritti umani. Per queste sue posizioni, oltre che essersi schierata contro la proclamazione dell'indipendenza della Croazia e contro la guerra che ne è seguita, è stata costretta nel 1993 a trasferirsi in Olanda.