Mentre fervono i preparativi per l'ultimo capitolo della trilogia di Batman made in Christopher Nolan, la domanda che tutti si fanno è: cosa succederà dopo? Parlando con il Los Angeles Times, il boss della Warner Jeff Robinov ha svelato in parte i progetti futuri per quanto riguarda il film sulla Justice League e Batman.

Riguardo al futuro di Bruce Wayne, il suo commento è stato: "Avremo il terzo capitolo di Nolan, poi dovremo reinventare Batman". Se qualcuno comincia ad avere sudori freddi e teme un Batman & Robin il ritorno, forse c'è ancora speranza: "Christopher e sua moglie Emma Thomas lo produrranno (il quarto film), per cui avremo una lunga conversazione su quale sarà la prossima fase".

Questo per un semplice, quanto in realtà complesso motivo. Robinov ha un piano ambizioso: il film della Justice League da realizzare entro il 2013. Ma non solo. Ha messo in cantiere gli script per i film su Wonder Woman e The Flash, che nelle intenzioni dovrebbero creare due saghe indipendenti dopo il film della Justice League. Da qui, la necessità di ricostruire Batman: la versione ancorata alla realtà di Nolan sarebbe in conflitto con il mondo che la Warner sta andando a costruire.

E voi, come lo vorreste il Batman del futuro?