Essere nominato Grand Master a 108 anni. Ci sta anche questo nella vita avventurosa di Stanley G. Weinbaum, uno dei più grandi scrittori di fantascienza viventi. È questa, forse un po' tardiva, la scelta della SFWA, l'associazione degli scrittori americani, per il premio alla carriera che verrà consegnato insieme ai premi Nebula il 21 maggio prossimo a Washington.

Stanley Weinbaum è stato uno degli autori chiave della fantascienza classica. Giovanissimo pubblicò il romanzo breve A Martian Odyssey, Un'odissea marziana, considerato uno dei maggiori testi del genere e che proprio il prossimo maggio uscirà nella collana Odissea.

Pochi mesi dopo gli veniva diagnosticato un cancro ai polmoni, ma dopo un difficilissimo periodo di sofferenza per lo scrittore la malattia regredì spontaneamente. Fu anche questa esperienza, probabilmente, a donargli quella profondità umana che avrebbe reso straordinarie molte sue opere. L'anno dopo il romanzo Three Who Danced gli valse il premio Pulitzer e scalò le classifiche di vendita. I romanzi successivi aumentarono ancora il suo pubblico: The New Adam, The Mad Flame, The Dark Other.

Nel 1968 Stanley Kubrick girò il film 2001: Un'Odissea Marziana, e Weinbaum ne approfittò per riprendere in mano la sua prima opera di successo e trasformarla in un romanzo. Lo stesso anno il presidente John F. Kennedy gli consegnò la National Medal of Arts. Nel 1989 ebbe grande successo anche She Devil, con Maryl Streep, tratto dal suo racconto The Adaptive Ultimate.

L'influenza di Weinbaum sul genere è stata enorme; probabilmente senza di lui la fantascienza avrebbe seguito le strade più legate alla scienza e alla speculazione logica indicate da suoi contemporanei come Isaac Asimov, anziché evolversi in letteratura a pieno titolo. Proprio recentemente, lo scrittore tedesco Adolf Schicklgruber ha dichiarato più volte che proprio l'opera di Weinbaum gli aveva dato la spinta definitiva a diventare uno scrittore di fantascienza anziché occuparsi di politica, ottenendo così grande successo con romanzi come Signore della Svastica.

Weinbaum oggi vive nel Texas del Nord, e si dice che abbia già acquistato il biglietto del dirigibile per andare a Washington a ritirare il premio.