Complotto all’ombra del Vesuvio per Frederik Pohl

 Un nuovo grandioso romanzo di Frederik Pohl, dal titolo All the Lives He Led, è uscito in America per i tipi della Tor. Si tratta di un affresco politico a sfondo terroristico ambientato anche in Italia, alle falde del Vesuvio. Ecco la trama: nel 2079, in un’America ancora sotto i postumi di una eruzione di Yellowstone, Brad Sheridan fugge dai campi profughi. Si rifugia in Italia, dove trova lavoro per la  commemorazione del 2.000° anniversario della distruzione di Pompei. Sotto il Vesuvio, i turisti si godono spettacoli reali e virtuali. L’ambizione di Ben è limitata a piccole truffe, ma il destino lo pone nell'epicentro di un complotto terroristico di scala senza precedenti.  

I tre viaggi nel tempo di Robert Silverberg

Il Grand Master della Fantascienza Robert Silverberg ha ripubblicato un volume con un trio di ingegnose variazioni su uno dei temi più blasonati della fantascienza: il viaggio nel tempo. In Hawksbill Station, prigionieri politici del 21° secolo vengono inviati in un viaggio di sola andata per il Periodo Cambriano, mezzo miliardo di anni nel passato.

In Up the Line, invece, è un romanzo comico ed erotico con protagonista una guida turistica, di nome Judson Daniel Elliott III,  alla scoperta delle meraviglie del passato.

Infine, con Project Pendulum, due gemelli identici, Eric e Sean Gabrielson, sono i partecipanti al primo esperimento di viaggio nel tempo.

Questi tre brevi romanzi ci offrono dei paradossi 1#temporali molto arguti, che non mancheranno di divertire il lettore più smaliziato a questo genere della narrativa fantascientifica. Una prova evidente, se ce ne fosse bisogno, della grandezza di Bob Silverberg.

 

Kurt Vonnegut nella Library of America

 La Library of America, a metà tra un’istituzione culturale e una casa editrice, è nata nel 1979 per conservare l'eredità culturale degli Stati Uniti, pubblicando i romanzi più significativi in edizioni pregevoli. In questa prestigiosa collana approdano anche i romanzi e i racconti di Kurt Vonnegut (1922-2007), di cui esce un primo volume - ma in totale saranno tre – dal titolo: Vonnegut. Novels & Stories 1963-1973.I romanzi sono quattro: Cat's Cradle (19631#), conosciuto in Italia come Ghiaccio Nove; God Bless You, Mr. Rosewater (1965), il cui titolo in italiano è Dio la benedica, Mr Rosewater o perle ai porci; Slaughterhouse-Five (1969), forse il suo capolavoro, noto nel nostro Paese con il titolo di Mattatoio n. 5 e Breakfast of Champions (1973), ovvero La colazione dei campioni.

Il volume comprende anche tre storie brevi e brillanti che raccontano del bombardamento di Dresda durante la Seconda Guerra Mondiale, episodio storico vissuto in prima persona dallo scrittore americano e che ha segnato la sua vita.

 

Un nuovo romanzo della serie Star Trek New Frontier

 Peter David è conosciuto sia nel mondo della science fiction sia in quello del fumetto. In entrambi i campi non si contano i suoi contributi e, particolarmente, gli appassioanti di Star Trek lo amano per i numerosi romanzi che ha scritto sulla saga di Gene Roddenberry. Fra i suoi più importanti ci sono quelli della saga intitolata New Frontier, di cui è appena uscito l’ennesimo titolo: Blind Man's Bluff.Il settore 221-G è nel caos e il capitano Mackenzie Calhoun si rtirova alle prese con un tradimento che ha messo a soqquadro e ha cambiato sia il suo universo sia la sua nave spaziale, la USS Excalibur sempre.

Come sempre avventura e suspense si mescolano per dare corpo ad una storia avvincente che delizierà il palato degli appassionati.