Dare una spiegazione univoca alle decisioni prese dai network Usa relativamente a conferme e cancellazioni sulla base dei rating riportati dalla Nielsen è più arduo di quanto sembri. In linea di principio, 2,0 punti nella fascia 18-49 anni, l'unica tenuta in considerazione, è il confine che separa la continuazione di un telefilm dalla sua fine.

Però per la CBS è persino poco, avendo telefilm del calibro di CSI e NCIS, motivo per cui sono in grado di cancellare un telefilm anche se raggiunge i 2,5 punti. D'altro canto per la Fox può bastare anche un 1,6, in quanto ultima arrivata delle quattro sorelle tv e quella con meno cavalli di battaglia a disposizione (ovviamente Glee a parte).

La NBC vede solo numeri ridicoli, ma è la ABC la più ambigua e V si trova nella linea di tiro per più di un motivo: il finale di stagione due ha visto un punteggio di 1,8 punti, che rappresentava una risalita dall'episodio precedente, ma anche un punto più in basso rispetto al ritorno in onda e alcuni dei primi episodi, assestati sui 2,0/1,9. Ma V è una serie costosa, prodotta esternamente e in ABC è arrivata tutta una nuova dirigenza che potrebbe voler fare pulizia.

A dispetto del rating ballerino, Morena Baccarin, ovvero Anna dei V, parlando con il sito Assignment X, pensa che non sia ancora finita per loro: "Sono ottimista, in televisione non si sa mai. Sono molto orgogliosa di questa stagione, penso che finalmente abbiamo dato al pubblico quello che volevano. Sono felice di essere di essere riuscita a interpretare questo ruolo e grata che mi sia stata data l'occasione per farlo".

Come riporta Airlock Alpha, la prima stagione aveva ricevuto critiche per una supposta mancanza di direzione, mentre la seconda era stata apprezzata per un struttura più seriale, la possibilità di vedere i V anche senza la pelle umana e un quadro più ampio della resistenza umana sul pianeta.

Il finale poi è stato un vero e proprio game changer, ovvero un ribaltone inaspettato: Erica (Elizabeth Mitchell) è stata introdotta in un'organizzazione governativa creata con lo scopo di combattere i V e gestita nientemeno che da Marc Singer, uno degli attori della serie originale, e ben tre personaggi sono stati uccisi in scena (o almeno così sembra).

Ora, entro maggio, le emittenti annunceranno i loro piani per ritorni e cancellazioni, ma probabilmente presto, molto presto, scopriremo se gli alieni avranno un'altra chance di conquistare il pianeta.