Greg Bear, noto autore di tante opere di fantascienza e fantasy, si è assunto il compito di narrare la storia dei Precursori, la misteriosa razza che abbiamo conosciuto sia nel videogioco Halo sia nei romanzi da esso tratti. Il primo testo della trilogia Forerunner Saga è ora nelle librerie con il titolo Cryptum (Halo: Cryptum, 2011).

 

I videogiochi della serie Halo sino a oggi hanno venduto più di ventisei milioni di copie, un successo planetario che non accenna a diminuire. Sono stati scritti numerosi romanzi, da vari autori, ispirati al videogioco. Multiplayer.it Edizioni ha pubblicato un prima trilogia (La caduta di Reach, Flood e Il primo attacco), una seconda trilogia (I fantasmi di Onix, Contatto su Harvest e Il protocollo Cole), inoltre i volumi Halo Evolutions, che contiene i racconti essenziali dell’universo Halo, e Halo Encyclopedia. Ora è la volta della Trilogia dei Precursori.

 

Per i pochi che non conoscono Halo: si tratta di una serie di sparatutto in prima persona sviluppata dai Bungie Studios e pubblicata da Microsoft. Fra i fattori del successo, lo sviluppo relativamente profondo delle storie, l'ampia possibilità di utilizzo di veicoli durante il gioco e la modalità multiplayer. A supporto del marchio è stata scritta una serie di romanzi che fornisce informazioni sui retroscena e fa luce su quello che avviene tra i giochi.

 

Con la nuova trilogia Greg Bear trascinerà il lettore nell’epoca dei Precursori, razza che, prima dell’arrivo dell’uomo, sparse nella galassia tecnologie avanzate come gli Halo. Si saprà finalmente da dove sono venuti e il perché della loro scomparsa, misteri mai chiariti né dai videogiochi né dai romanzi pubblicati sino a oggi. Data l'esperienza dell’autore, saranno risposte interessanti e avvincenti.

Un brano dal testo. Centomila anni fa, la galassia era popolata da una grande varietà di specie senzienti. Una di queste, molto più avanzata delle altre per tecnologia e conoscenze, ottenne di dominarle tutte.

Governavano in pace, ma incontrarono improvvisamente degli avversari rapidi, efficienti e brutali.

Erano i Precursori, i guardiani del Manto, la successiva evoluzione della vita nel Tempo Vivente dell'Universo.

Poi svanirono nel nulla.

Questa è la loro storia.

L’autore. Greg Bear è autore di più di trenta romanzi di fantascienza e fantasy, compresi Hull Zero Three, City at the End of Time, Eon, Moving Mars, Mariposa e Quantico. È sposato con Astrid Anderson Bear ed è padre di due figli, Erik Alexandra. Dopo aver vinto due  premi Hugo e cinque premi Nebula - è uno dei due scrittori ad aver vinto un Nebula in ogni categoria - Bear è stato nominato "il  miglior autore di fantascienza in attività" da The Ultimate Enciclopedia of Science Fiction. Le sue storie sono state riunite in una raccolta da Tor Books. Bear ha partecipato a molti comitati politici e scientifici e ha offerto la sua consulenza a diverse agenzie governative e a corporation su argomenti che andavano dalla sicurezza nazionale alle imprese spaziali private, dai nuovi media allo sviluppo di videogiochi. La sua opera più recente è una collaborazione a lungo termine con Neal Stephenson e la Subutai Corporation su The Mongoliad, una serie di romanzi interattivi disponibile su diverse piattaforme, tra cui iPhone, iPad e Kindle.

Una nota finale: constatiamo con dispiacere che di questo autore dal 2005 non è stato più pubblicato alcun romanzo, e che molti sono i suoi romanzi inediti.

La quarta di copertina. Bornstellar Makes Eternal Lasting è un giovane Precursore ribelle. È un Manipular, un individuo che deve ancora affrontare il rito di passaggio che lo farà entrare a tutti gli effetti nella società adulta dei Precursori, dove un'enorme conoscenza e doveri altrettanto grandi lo attendono. Viene da una famiglia di Costruttori, la classe più elevata e politicamente più potente del suo popolo: sono infatti i Costruttori a realizzare le tecnologie grandiose che permettono ai Precursori di dominare l'universo conosciuto e a credere di doversi far carico del grande peso del Manto, come pastori e guardiani della vita nella sua interezza.

Bornstellar è destinato a diventare un grande Costruttore, come suo padre.

Ma questo Manipular ha altri piani: è infatti ossessionato dai tesori perduti del passato.

La sua passione inesauribile per la ricerca dei meravigliosi artefatti lasciati da una razza di creature superiori, di immenso potere e dagli intenti imperscrutabili, costringe allora suo padre a cambiare idea su di lui, e Bornstellar viene spedito a vivere tra i Minatori, dove dovrà venire a patti con i suoi obblighi.

Ma ci sono potenti forze in gioco.

La società dei Precursori è a un bivio fondamentale. Le minacce del passato sono di nuovo all'opera, vengono prese in considerazione soluzioni terribili e strategie mai contemplate prima: le crepe nel potere dei Precursori stanno portando al caos.

Su un pianeta sperimentale, la vita ribelle di Bornstellar si incrocia con quella di due umani e con quella, lunghissima, di un grande leader militare, che cambierà per sempre il destino del giovane Precursore e dell'intera galassia.

Greg Bear, Halo – Cryptum (Halo: Cryptum, 2011)

Traduzione Francesca Noto, Multiplayer.it Edizioni, pagg. 282, euro 19,00