È scomparso il 17 marzo Michael Gough, attore inglese noto in particolar modo per aver interpretato Alfred Pennyworth, maggiordomo di Bruce Wayne, ma anche suo amico e confidente, nei quattro film di Batman realizzati tra il 1989 e il 1997.

Gough era nato a Kuala Lampur (Malesia) nel 1916 da genitori britannici. Dopo aver studiato in Inghilterra e dopo alcune esperienze teatrali, inizia la sua carriera di attore cinematografico nel 1948. Tra i primi film Riccardo III con Lawrence Olivier (1955), Dracula con Christopher Lee (1958) e Il Fantasma dell'Opera (1962). Da segnalare anche le apparizioni televisive in Dr. Who e in The Avengers (Agente Speciale), in cui interpreta il creatore dei cybernauti. Più tardi (alla fine apparirà in più di centocinquanta pellicole) avrà ruoli anche in I ragazzi venuti dal Brasile, La Mia Africa, Quarto Protocollo e Il mistero di Sleepy Hollow.

Ma il ruolo più noto è quello del maggiordomo di Batman in ben quattro film (unico attore ad aver collezionato tante presenze, assieme a Pat Hingle come Commissario Gordon). A Batman (1989) e Batman Returns (1992) di Tim Burton (con Michael Keaton come uomo pipistrello), seguono i due film di Joel Shumacher: Batman Forever (1995, con Val Kylmer) e Batman e Robin (1997, con George Clooney). Probabile l'eventuale conferma anche nel quinto film, l'abbandonato Batman Triumphant che avrebbe dovuto avere sempre Clooney come protagonista.