Chi legge i romanzi di James Patterson sa che è un autore poliedrico: scrive non solo ottimi thriller, ma anche romanzi rosa, fantasy e di fantascienza. Famosa è la sua serie Maximum Ride pubblicata da Editrice Nord, la quale propone ora il romanzo Missione: vendetta (The Dangerous Days of Daniel X, 2008) primo volume della serie Daniel X. Questo romanzo è stato scritto con la collaborazione di Michael Ledwidge. Attualmente la serie Daniel X conta quattro volumi. Sono già stati venduti i diritti cinematografici del primo titolo. Il film è in lavorazione. Inoltre dalla serie è stato tratto un videogioco di successo.

Daniel X non ha altri nomi, non si sa se è umano, anzi si pensa che sia un alieno, ma vive sul nostro pianeta e possiede svariati poteri: con la mente può creare oggetti, animali e persone reali che interagiscono con le persone e l’ambiente circostante, ha supervelocità e super forza, può mutare la sua massa e rendersi piccolo come una coccinella e ha una memoria prodigiosa. Era sul nostro pianeta insieme ai genitori, cacciatori di alieni cattivi, perché qui si trovano, da secoli, moltissimi alieni. Aveva tre anni quando i suoi genitori vennero uccisi da un feroce alieno somigliante vagamente a una mantide. Lui riesce a salvarsi trasformandosi in una zecca.

Da quel momento sono passati dodici anni e ora si sente pronto per attuare la sua vendetta e andare a caccia di tutti gli alieni che sono indicati nella lista dei “cattivi” per la quale la Mantide aveva ucciso i suoi genitori. Dopo aver trovato e ucciso l’alieno che si trovava al 19° posto della lista, decide di andare a Los Angeles per uccidere l’alieno Ergent Seth, il numero sei della lista. Ergent sa che Daniel X è arrivato in città. E non si farà trovare impreparato.

 

Gli autori. James Patterson è uno dei più grandi fenomeni editoriali dei giorni nostri. È il creatore di personaggi famosissimi come il profiler Alex Cross, le “donne del club omicidi” e i ragazzi della serie di Maximum Ride (pubblicata da Nord). È l’autore più venduto al mondo, con centosessanta milioni di copie (più di due milioni in Italia): negli Stati Uniti, ogni quindici libri venduti, uno è firmato James Patterson, per un totale di sedici milioni di copie all’anno.

 

Michael Ledwidge è figlio di genitori irlandesi ed è nato e cresciuto nel Bronx.  Si è laureato al Manhattan College, è sposato e ha due figli. Oltre a suoi romanzi, con James Patterson ha scritto anche la serie Michael Bennet.

 

La quarta di copertina. Daniel ha soltanto tre anni e non può sapere che i suoi genitori sono i Custodi della Lista, l’elenco dei criminali alieni più pericolosi che si nascondono sulla Terra. Però lo sa la Mantide, un essere malvagio e spietato che, per impadronirsi di quell’elenco, è disposto a tutto, anche a uccidere.

E a farlo sotto gli occhi di Daniel, che così assiste impotente alla morte del padre e della madre e si salva soltanto grazie ai suoi straordinari poteri.

Sono passati dodici anni da quel terribile giorno, ma Daniel non ha dimenticato. E ha deciso di usare i suoi poteri – la capacità di creare oggetti con la forza del pensiero e di spostarsi alla velocità della luce nonché di avere una forza eccezionale – per vendicarsi, eliminando tutti gli alieni fuorilegge inclusi nella Lista. Ormai sono rimasti solo sei nomi – i sei killer più letali -, e in cima c’è lui, il Numero Uno: la Mantide.

Daniel è l’unico che può trovarlo. È l’unico che può sconfiggerlo.

Daniel è l’unico che può salvare il mondo dalla catastrofe.

Ma Daniel è soltanto un ragazzo…

James Patterson – Michael Ledwidge, Missione: vendetta (The Dangerous Days of Daniel X, 2008)

Traduzione Carla Gaiba, Editrice Nord, collana Narrativa 416, pagg. 232, euro 14,90