Non è stato un evento il ritorno di The Event, o almeno questi sono stati i titoli dei maggiori siti Usa quando la serie è tornata dopo una pausa di ben tre mesi. E i risultati si sono visti: se l'ultimo episodio andato in onda a novembre aveva registrato un decente 1,9 nella fascia 18-49, il suo episodio di ritorno ha visto un crollo a 1,4 punti, per passare a 1,2 con quello seguente, l'ultimo andato in onda. Se si considera che la NBC aveva fermato il telefilm per dare spazio a The Cape, nasce spontanea la domanda: chi prende le decisioni là dentro?

Ma non va bene su nessun versante. Chuck ha toccato 1,6 punti con l'episodio più recente, ma la sua salvezza arriva dal trovarsi in buona compagnia: va in onda sulla NBC, che a parte alcuni casi, non vede risultati decenti da anni. Motivo per cui, con un indice di ascolto che decreterebbe la fine di un telefilm sulla ABC o la CBS (a cui non va bene nemmeno un 2,0, che altrove segnerebbe una conferma), sulla sua emittente Chuck potrebbe vedere una continuazione, che tutti auspicano peraltro, persino Tvbythenumbers.

Stargate Universe, che torna per gli ultimi dieci episodi girati prima della sua uscita di scena, vede un drastico 0,5 che è misero anche per Syfy e cancella qualsiasi chance che l'emittente cambi idea. Se poi gli autori riusciranno a venderla ad altre emittenti, è un mistero ancora da svelare.

V ottiene un picco di 1,9 punti proprio con l'episodio finale, folle abbastanza da far rimpiangere una serie che nel resto della stagione è stata a essere gentili banale e che con ogni probabilità chiude qui la sua avventura. Visto soprattutto l'arrivo della nuova dirigenza alla ABC, che non vuole avere a che fare con le decisioni dei predecessori.

Fringe rimane fisso sui 1,5 punti fino al penultimo episodio, per poi scendere a un terribile 1,3 con il più recente Stowaway. E' stata colpa del basket? Del cambio d'ora che da loro è già avvenuto? Resta il fatto che le speranze diminuiscono.

No Ordinary Family prosegue la sua strada verso la cancellazione con addirittura 1,0 punti (è persino strano che la ABC la tenga ancora in onda), al punto che i due protagonisti, Michael Chiklis e Julie Benz, hanno già firmato per i pilot di due nuove serie tv. Mentre, come conclude Tvbythenumbers, Desperate Housewives non verrà mai cancellata.