La saga di Tron continua. Dopo il film del 1982, che pur non essendo un capolavoro assoluto è riuscito comunque a creare una mitologia tra i numerosi appassionati, è stata la volta di Tron: Legacy, sequel uscito da noi alla fine dello scorso anno, che ha trovato un buon successo di pubblico (ma non altrettanto di critica). Ora Disney ha messo in cantiere una serie televisiva d'animazione in dieci episodi, Tron: Uprising, che verrà trasmessa sul canale dedicato Disney XD nell'estate del 2012. Una special preview della serie sarà presente nei DVD e Blu-Ray del film che saranno in vendita tra qualche mese, e nel frattempo in rete è apparso il primo trailer ufficiale.

Tron: Uprising è ambientato in un periodo temporale situato tra i primi due film, ma segue un proprio sviluppo. Nei dieci episodi saranno raccontate le avventure di Beck, un giovane e impulsivo software che si troverà a capeggiare una nuova rivolta nel Grid, la rete di computer globale. Beck lotterà contro le truppe del malvagio CLU2 e del suo braccio destro, il generale Tesler; ma avrà al suo fianco gli amici Page, Mara e Pavel, e soprattutto l'anziano Tron, che gli farà da guida e mentore. Il motto che fa da guida alla serie è: "Prima dell'eredità ci fu la rivolta".

Dal punto di vista grafico, la serie è realizzata in gran parte con computergrafica mista a disegni tradizionali, soprattutto per quanto riguarda i protagonisti. Presenta naturalmente tutto l'armamentario scenico di Tron, a partire dai classici, spettacolari, duelli con le motociclette virtuali. Inoltre riprende spessore il personaggio di Tron che era stato uno dei protagonisti del primo film, mentre in Tron: Legacy la sua presenza è notevolmente limitata a favore del doppio personaggio interpretato da Jeff Bridges, e di cui nella serie tv non c'è traccia.

Eccellente poi il cast dei doppiatori, a partire da Elijah Wood (la trilogia di Il Signore degli Anelli) che sarà il protagonista Beck. Ci saranno poi Emmanuelle Chriqui nel ruolo di Page, la cantante e attrice Mandy Moore (Southland Tales) in quello di Mara, mentre Paul Reubens (Batman Returns) doppierà Pavel. Si finisce con due grossi calibri come Lance Henriksen che doppierà Tesler e, naturalmente, Bruce Boxleitner che riprenderà il suo personaggio Tron. Non resta che guardarsi il trailer, spettacolare come ci si aspetta dal mondo computerizzato di Tron.