Cinquanta racconti di poco più di una cartella. Genere: fantascienza. È l'iniziativa lanciata dal vulcanico Franco Forte, che ha già sperimentato questo genere di selezioni con il fortunatissimo volume 365 Racconti erotici per un anno e che sta completando lo stesso lavoro per 365 Racconti horror per un anno, in uscita questa estate.

Questa volta si tratta solo di uno speciale di Writers Magazine Italia (da intendere forse, chissà, come una prova generale per valutare un futuro "365 Racconti di fantascienza per un anno"?).

Ecco il regolamento:

Tutti possono partecipare alle nuove selezioni, purché ci si impegni a sottostare rigorosamente alle indicazioni descritte di seguito:

- Lo Speciale SF della WMI conterrà 50 racconti brevi.

- Il tema scelto è la fantascienza in tutte le sue sfumature e accezioni.

- Ogni racconto deve essere scritto da un autore diverso (o da un gruppo di autori diversi). Ogni autore può partecipare con un solo racconto, sia che si tratti di un testo a sua sola firma, sia che partecipi a un racconto scritto a più mani con altri autori.

- Solo nel caso in cui si venisse rifiutati (tramite notifica sul forum della WMI), si potrà partecipare di nuovo alla selezione con un altro racconto.

- I racconti non devono superare la lunghezza massima e tassativa di 2500 battute. Il conteggio delle battute va effettuato tenendo conto anche degli spazi vuoti.

- La redazione selezionerà a suo insindacabile giudizio i racconti migliori e renderà note le sue decisioni direttamente online, con un contatore che aggiornerà sul numero di “posti” ancora disponibili.

- La selezione continuerà a oltranza, fino a quando non avremo trovato i 50 racconti.

- La redazione non fornirà in alcun modo commenti critici o pareri sui racconti, né su quelli accettati né su quelli rifiutati.

- Lo speciale uscirà in uno dei prossimi numeri della WMI.

- Gli autori selezionati accettano di non ricevere alcun compenso, né copie omaggio della rivista, a fronte della pubblicazione del loro racconto.

- Gli autori concedono alla WMI i diritti di prima pubblicazione dei loro racconti nello Speciale SF della rivista, e in eventuali raccolte in formato ebook, pur mantenendo tutti i diritti sulle loro opere.

- Tutti gli iscritti potranno commentare liberamente i racconti inseriti.

Modalità di partecipazione

- Ogni autore deve inserire metà racconto sul forum (massimo 1000 battute, spazi vuoti compresi), con titolo e nome dell'autore o suo pseudonimo (racconti anonimi non saranno presi in considerazione). Le metà dei racconti devono essere inseriti nell'area chiamata SPECIALE SF. Ogni autore dovrà entrare in questa area e aprire una nuova discussione relativa al suo racconto, avente come oggetto il titolo del racconto e il nome dell'autore.

- Contestualmente, i racconti interi (massimo 2500 battute spazi vuoti compresi) devono essere spediti alla WMI (redazione@writersmagazine.it) con queste modalità:

1) Nell’oggetto della mail dovrà esserci scritto: “SPECIALE SF”

2) Nel testo della email si dovranno inserire i seguenti dati:

a) Nome e cognome reali dell’autore (anche se si intende farsi pubblicare con pseudonimo);

b) Nome, eventuale pseudonimo o nick con cui si vorrà firmare il racconto nello speciale, nel caso venisse scelto per la pubblicazione;

c) Titolo del racconto;

d) Email di riferimento a cui essere facilmente raggiungibili (indicarla anche se identica a quella da cui è stato spedito il racconto);

e) Username con cui ci si collega al forum della WMI;

f) Breve dichiarazione come quella che segue: “Il/la sottoscritto/a dichiara che il racconto intitolato [INSERIRE TITOLO DEL PROPRIO RACCONTO] è di sua proprietà intellettuale, che il racconto è inedito e che non esistono vincoli contrattuali di alcun genere con altri editori. Autorizzo Delos Books a pubblicare il mio racconto nello “Speciale SF” che sarà pubblicato sulla WMI e/o su eventuali raccolte in formato ebook, e dichiaro di accettare tutte le condizioni di partecipazione alla selezione delle opere.”

3) I racconti dovranno essere allegati alla mail esclusivamente in uno di questi formati:. RTF,. DOC,. TXT (non saranno accettati altri formati e chi inserirà il testo dei racconti direttamente nella mail sarà cestinato).

4) I file allegati dei racconti devono avere questo tipo di denominazione: Nome autore-Titolo racconto.doc/.rtf Per esempio, se l'autore Mario Rossi manda il racconto dal titolo Il prezzo del sangue, il file del racconto deve avere questa denominazione: MarioRossi-Ilprezzodelsangue.doc. Per nome autore si intende quello con cui firmate il racconto (che sia nome vero, pseudonimo o quello che volete)

5) I racconti completi inviati alla redazione devono essere corredati con tutti i dati utili (titolo, nome autore, email)

E questo è tutto. Scrittori fantascientifici, la palla adesso passa voi!