Basta con Alien, facciamo qualcosa di nuovo. Anzi no. Iniziano a filtrare le prime indiscrezioni su Prometheus, progetto sorto dalle ceneri del prequel al più celebre dei film fantascientifici targati Ridley Scott. Appena due settimane fa il regista aveva assicurato che il prequel era morto e sepolto, sebbene "il fan riconoscerà il DNA di Alien nel progetto". Ebbene, pare che l’affermazione sia da prendere alla lettera.

Il sito SkyMovies riporta la notizia, chissà quanto fondata, che il film sarà legato al Marocco. In che modo? Non è chiaro. Da una parte sembra che vi sarà ambientato uno scavo archeologico in cui verranno rinvenute tracce di DNA alieno e non meglio precisate "coordinate" per raggiungere il pianeta alieno, dall’altra pare che invece il paesaggio (naturale?) marocchino sia stato scelto come mondo alieno in sé. In un modo o nell’altro, pare certo che gli alieni saranno presenti nel film. E proprio come concepiti originariamente da H.R. Giger negli anni Settanta.

Un’altra indiscrezione rivela che sarebbe già stata realizzata ai Pinewood Studios di Londra una nuova versione della nave spaziale aliena vista nelle primissime scene di Alien. Se ciò fosse vero, Prometheus godrebbe di un’ambientazione pienamente in linea con l’universo di finzione messo in piedi sin qui nella saga. A cui si aggiungerebbero un paio di idee nuove, partorite da Damon Lindelof, come un’astronave guidata da "una testa enorme", ma qui si sfora forse sul piano della pura speculazione.

Di certo c’è invece la presenza di Michael Fassbender (Magneto in X-Men: First Class), arruolato nella parte di un androide. Quindi ancora un elemento di continuità più o meno forte, a seconda di quanto il personaggio rimanderà all’androide Bishop visto in Aliens e in Alien 3. Insomma, più che un film del tutto nuovo, Prometheus sembra profilarsi come una revisione o un ampliamento (si spera) creativo della serie originale. Vedremo che piega prenderà il progetto, ma man mano che i tasselli andranno al loro posto e si potrà avere una visione d'insieme più chiara.