Uscito lo scorso anno in Odissea Fantascienza, il romanzo di Robert Reed intitolato molto pragmaticamente La verità - titolo originale The Truth, finalista al premio Hugo nel 2009 - arriva ora nella collana Mosaix, gli ebook di fantascienza della Delos Books, al prezzo di soli 5,99 euro (iva, purtroppo ancora al 20%, inclusa).

"La verità è un libro duro, giocato in perfetto equilibrio sul registro del racconto psicologico, ma senza risparmiare al lettore lo schiaffo di pagine angoscianti come raramente mi è capitato di trovarne nel corso delle mie letture, dentro e fuori i confini del genere" scrive Giovanni De Matteo, nella recensione al romanzo pubblicata lo scorso marzo su questo sito. "La tensione drammatica è tenuta a un voltaggio altissimo grazie al progressivo svelamento del contesto socio-politico e alla sua sapiente combinazione con i capovolgimenti di fronte che invece coinvolgono la figura di Ramiro e la sua storia individuale, studiata in retrospettiva da Carmen man mano che va recuperando il lavoro di Collins e infine da lei stessa sviscerata in prima persona. Il mondo del 2013 è un incubo in fase di drammatico peggioramento: nuovi tragici attentati hanno devastato gli Stati Uniti, sterilizzando la Costa Atlantica e portando il paese sull’orlo della balcanizzazione; i funzionari del governo e i politici, Presidente in testa, non ci fanno una bella figura, persi come sono nel delirio paranoico a cui li hanno condannati la loro connaturata scarsità di prospettiva e la soggettività viziata delle informazioni in loro possesso; e le cose sembrano destinate a precipitare verso un’apocalisse che non lascerà margini di redenzione a nessuna delle parti in causa."

"Leggendo La verità, romanzo breve di Robert Reed pubblicato dalla collana Odissea Fantascienza della Delos Books nella traduzione di Salvatore Proietti" commanta invece Fernando Fazzari su ThrillerMagazine, "il meccanismo letteraria individuato per il noir — l'inquietudine come spinta o trampolino di lancio verso la letteratura tout court — funziona benissimo anche per la fantascienza, ammesso che qualcuno ancora debba esser convinto del fatto che la letteratura popolare possa eguagliare le vette di quella, diciamo così, ufficiale."

La quarta di copertina. Un misterioso individuo è prigioniero da dodici anni in una struttura sotterranea governativa, studiato e osservato in ogni dettaglio, isolato da tutto e da tutti. L'uomo è stato trovato su una strada ghiacciata del Montana, nel marzo del 2002, privo di sensi in una macchina incidentata contenente cinque chili di Uranio 235. Visti i documenti falsi e le impronte digitali sconosciute, non si ha nessuna certezza di chi sia o per chi lavori. In dodici anni nessuno è mai riuscito a svelare i suoi segreti, neanche sotto tortura.

Finché improvvisamente il prigioniero chiede ai carcerieri carta e penna e riempie numerose pagine di una sequenza di date e posizioni astronomiche, basate sul calendario islamico. A quel punto la CIA cambia metodo e affida il prigioniero alle cure di un nuovo agente, che pian piano ricostruisce una storia incredibile.

L'autore. Robert Reed è nato nel 1956 a Omaha, Nebraska. Dopo essersi laureato in biologia presso la Nebraska Wesleyan University, ha svolto prima attività di ricercatore nella stessa università, poi presso le industrie Mapes di Lincoln. Nel 1987 ha esordito nel campo della narrativa con il romanzo The Leeshore e da quel momento ha prodotto undici romanzi e centinaia di racconti che sono stati tradotti e pubblicati in Turchia, Israele, Polonia, Spagna, Francia, Italia, Giappone, Russia, Inghilterra e hanno ricevuto numerosi riconoscimenti, tra i quali la vittoria negli USA del Ron Hubbard Writers of the Future, in  Francia del Gran Prix de l’imaginaire e diverse nomination ai Premi Hugo e Nebula. Nel 2007 ha vinto il  Premio Hugo con il romanzo Un miliardo di donne come Eva che è stato pubblicato in Italia in Odissea, e in ebook nella collana Mosaix di Delos Books. Oggi Robert Reed vive a Lincoln con la moglie Leslie e la figlia Jessie e ha ormai abbracciato a tempo pieno la professione di scrittore.

Robert Reed, La verità (The Truth, 2008). Traduzione di Salvatore Proietti, Mosaix 19, Delos Books, euro 5,99, formato ePub senza protezione DRM.