Esce direttamente in formato digitale Robredo, di Dario Tonani, seguito della fortunato racconto lungo Cardanica, originariamente pubblicato su Robot n. 54, candidato al premio Italia 2009 e poi riproposto in eBook da 40k Books nell'agosto 2010  (per 5 settimane nella “top ten” di BookRepublic).

Nel romanzo breve tornano le cupe atmosfere e la asfissiante ambientazione del primo racconto: un mondo velenoso con pericolosi deserti solcati da camion grandi come bastimenti.

La storia — una novelette di oltre 60.000 caratteri (30 pagine) — è acquistabile a 2,99 euro in formato digitale per 40k Books (DigitPub), sulle piattaforme di BookRepublic, Smashwords, Goodreads, Amazon e iBookStore: fa parte di una prima trance di proposte, che comprende — tra gli altri — opere di autori del calibro di Bruce Sterling, Paul Di Filippo, Mike Resnick, Peter Ludlow e Kristine Kathryn Rusch. In tutto, una trentina di titoli, tra saggi e racconti, disponibili in cinque lingue (italiano, inglese, francese, spagnolo e portoghese).

La quarta di copertina. L’avevamo lasciata nel deserto, insabbiata tra le dune, apparentemente morta: una cattedrale a testa in giù, vaiolata di ruggine, alla mercé degli elementi. Ora la Robredo, il gigantesco vascello a ruote protagonista di Cardanica, si è ridestata. Per reclamare cibo, liquidi lubrificanti e pezzi di ricambio. 

Acquattata nella sabbia, coccolata da una colonia di uccelli che scarica quotidianamente tra i suoi ingranaggi carne fresca e guano, ha atteso anni che qualcuno — qualcosa — venisse a svegliarla dal letargo. Alla fine, l’occasione è arrivata, grazie a due nomadi del deserto: un vecchio roso dalla febbre e suo figlio, un ragazzino di undici anni, che trascina una gamba malata...

I giorni del naufragio sono ormai lontani, e la “Robredo” lentamente torna a muoversi. Ha bisogno di cure e di un nuovo equipaggio. Ma soprattutto di una mente fresca in grado di “contabilizzare” i molti prodigi che stanno sconvolgendo la monotona routine di bordo: giorno dopo giorno, a mano a mano che la lenta e dolorosa rinascita prosegue e prende abbrivio, in un crescendo di colpi di scena. 

Nessuno può fuggire dalla “Robredo”, tantomeno un barlume di speranza. Eppure... non tutto è perduto, anzi!

L'autore. Milanese, classe 1959, Dario Tonani è giornalista professionista nella redazione di Ruoteclassiche. Ha pubblicato diversi romanzi e una sessantina di racconti in antologie (per Mondadori, Stampa Alternativa, Addictions, Puntozero, Comic Art, Delos Books), riviste varie e quotidiani nazionali.

Ha vinto numerosi concorsi, tra i quali nel 1989 il Premio Tolkien, due volte il Premio Lovecraft (1994 e 1999) e tre il Premio Italia (1989, 1992 e 2000).

Ha pubblicato per Urania i romanzi Infect@L’algoritmo bianco.

Il seguito di Infect@ s'intitola Toxic@ e sarà pubblicato, sempre sulla collana Mondadori, nel secondo semestre del 2011, mentre per aprile è prevista una antologia di racconti molti dei quali ambientati nell'universo di Infect@, che uscirà da Delos Books contemporaneamente su carta e in ebook.

Nell'agosto 2010, per i tipi di 40k Books, è uscita la novelette Cardanica, suo primo titolo in formato digitale (disponibile su BookRepublic, Amazon, Smashwords e Goodreads).

Dario Tonani, Robredo (2011), 40k Books, euro 2,99, formato epub senza protezione DRM.