Edizioni XII lancia la terza edizione del concorso Circo Massimo. "Sei faccia a faccia col tuo avversario. In una grande, immensa arena. Il pubblico ti incita, ma non ci badi, sei concentrato sulla sfida. Uno solo potrà vincere, l'altro morderà la polvere. Sei certo che non sarai tu a cadere, perché sei il migliore, il più forte. E quando il tuo sfidante si arrenderà, tutta l'arena scandirà il tuo nome e ti porterà in trionfo, ma sai che tutto questo durerà poco. Hai altre battaglie, altri nemici da affrontare prima di poter liberare l'ultimo urlo, quello che sancirà la tua vittoria definitiva. In quel momento, tu sarai il campione. Provato, stremato dalla fatica, ma campione."

L'edizione 2011 di Circo Massimo, curata ancora da Gabriele Lattanzio e Daniele Bonfanti, prevede alcune importanti novità: in primo luogo un ampliamento dei generi ammessi, non più limitati a solo fantastico e fantascienza. Le due sezioni del concorso ricalcheranno i generi di riferimento di due collane di Edizioni XII: Eclissi (fantastico, horror, weird, fantascienza) e Mezzanotte (thriller, noir, azione, avventura).

I campioni, oltre a portarsi a casa il premio in denaro, si batteranno per conquistare il Premio Massimo, realizzato dagli artisti di Diramazioni: una tavola illustrata ispirata al racconto vincitore, stampata in grande formato su lastra d'alluminio. E non mancheranno le animazioni, da sempre segno distintivo del concorso, che permetteranno, a chi lo desidera, di seguire in diretta i confronti tra i racconti/gladiatori.

Le iscrizioni sono aperte fino al 5 aprile; ogni autore può iscriversi con un massimo di sei racconti (tre per sezione), di lunghezza non superiore ai trentamila caratteri ciascuno, spazi inclusi. La giuria sarà presieduta da Gabriele Lattanzio (responsabile area concorsi) e Daniele Bonfanti (editor-in-chief); ne faranno parte anche David Riva (direttore editoriale), Luigi Musolino (vincitore assoluto Circo Massimo 2010), Alberto Priora (vincitore Circo Massimo 2010, sezione fantascienza).

Per scoprire tutti i dettagli del premio visitate il sito www.xii-online.com o leggete il bando completo seguendo il link che trovate nelle Risorse in rete.