Nel mondo si sa, le riviste su carta si stanno progressivamente trasferendo sulla rete. In Delos Books facciamo invece la strada inversa.

Dopo il lancio, ormai più di due anni fa, della versione stampata di Delos Science Fiction, lo scorso giugno vedeva la luce Effemme, l'almanacco di FantasyMagazine, fortemente voluto e ottimamente curato da Emanuele Manco, che raccoglieva ottimi consensi andando in ristampa dopo pochissimo. A novembre è già uscito il secondo numero.

E ora ecco H, l'almanacco di HorrorMagazine, curato da Francesco Spagnuolo con la collaborazione della redazione del sito. Anche qui speciali, racconti, approfondimenti: tutto ciò che nasce dal ribollire di idee e di iniziative di un sito vivace come HM e che è poco adatto alla lettura online.

Brevissimo, affilato il titolo che è stato scelto: H, una sola lettera, iniziale di "horror" come pure di HorrorMagazine. Insieme alla rivista è stato lanciato anche un nuovo concorso letterario, l'erede spirituale (o spiritico?) del vecchio premio Lovecraft. Si chiama Premio Algernon Blackwood ed è dedicato ai racconti horror, il bando all'indirizzo www.delosbooks.it/premi/algernonblackwood.

Nel primo numero, H presenta Demonio, il progetto thriller-horror dello sceneggiatore e regista Graziano Diana, e le nuove uscite cinematografiche della One Movie Entertainment, Monsters e Vanishing on 7th Street.

Direttamente dal Bram Stoker Award 2009 arriva la fantomatica Infermiera Notturna partorita dalla mente di Harry Shannon, accompagnato dai racconti horror sovrannaturali di Cristiana Astori, Stefano Fantelli, Samuel Marolla, mentre Gianluca Turconi e Marica Petrolati salutano il vecchio e glorioso Premio Lovecraft, che trova un degno erede nel nuovo concorso intitolato ad Algernon Blackwood. Autore omaggiato con un lungo speciale di benvenuto.

Nelle rubriche: nel Sound of Horror si festeggia il centenario della nascita di Bernard Hermann, compositore delle melodie di Alfred Hitchcock; Gianfranco Manfredi porta nei meandri del Gotico italiano, mentre la Dark Gazette riesuma le vicende dell’oscuro Jack il saltatore.

Per gli approfondimenti Tanya Huff affila i denti contro la compagna di banco Charlaine Harris, nella telecronaca di Irene Vanni. Spazio anche al mondo dei fumetti con la short story Zombie For President scritta da Gianfranco Staltari e Stefano Fantelli sulle matite di Onofrio Cirillo. Chiudono il mondo dei balloon le interviste con l’illustratore Stefano Raffaele e a Luca Belloni e Samanta Leone della casa editrice indipendente AbsoluteBlack.

Infine, si presentano in anteprima gli autori delle collane Odissea Zombie e Neverland, le novità editoriali della casa editrice Delos Books.

Il numero 1 di H, 124 pagine formato 17x24, è in vendita sul Delos Store all'indirizzo www.delosstore.it/delosbooks/scheda.php?id=37877.