Fanucci Editore ristampa un romanzo che da molti anni era scomparso dagli scaffali delle librerie. Si tratta di La città sostituita (The Cosmic Puppets, 1957) di Philip K. Dick. Ricordiamo che Fanucci pubblica in esclusiva tutti i romanzi di questo grande autore.

Il protagonista di La città sostituita è Ted Barton che, preso dalla nostalgia, dopo quasi vent’anni torna a visitare Millgate, la sua città natale. Nel viaggio è accompagnato dall'irascibile moglie Peg. Per Barton è un trauma in quanto la città è completamente cambiata, possiamo dire "sbagliata". Nessuno si ricorda di lui. Anzi scopre che l’unico Ted Barton nato in quella città è morto di scarlattina. Ma le stranezze si accumulano: Ted incontra i "vaganti" (esseri luminescenti che attraversano i muri) e due bambini con poteri particolari (uno può guidare ragni, topi, serpenti e può infondere vita a piccoli golem fatti d’argilla, mentre l’altra comanda gatti, mosche, falene e api). Inoltre la città è chiusa da una barriera che non permette a nessuno di uscire.

Nel cercare di scoprire cosa è successo alla sua vecchia città, Barton incontra William Christopher, un vecchio alcolizzato che ricorda tutto. I due saranno alla fine coinvolti in una gigantesca battaglia tra titaniche forze cosmiche che si contendono Millgate e l'intero universo, nei due regni della luce e delle tenebre. Nel volume l’introduzione di Carlo Paggetti.

L’autore. Philip K. Dick nasce a Chicago il 16 dicembre 1928. Il suo primo romanzo, Lotteria dello spazio, è del 1955. Durante un'esistenza segnata dalle difficoltà economiche, scrive capolavori come La svastica sul sole, Ma gli androidi sognano pecore elettriche?, da cui è tratto Blade Runner di Ridley Scott, e Ubik. Negli anni Settanta esce la sua ultima opera, La Trilogia di Valis, pubblicata da Fanucci Editore in un unico volume nella Collezione Ventesima. Muore il 2 marzo 1982, stroncato da un ictus. La notorietà di Philip K. Dick deve molto agli adattamenti cinematografici, tra cui Atto di forza (1990), Screamers - Urla dallo spazio (1995), Impostor (2002), Minority Report (2002), Paycheck (2003) e Un oscuro scrutare (2006). Nel 2008 è uscito il film Next, con Nicholas Cage, tratto dal racconto The Golden Man. Fanucci Editore pubblica in esclusiva tutta la produzione di Philip K. Dick, considerato uno dei più importanti autori della narrativa americana del secondo dopoguerra.

La quarta di copertina del libro. Dopo molti anni di assenza, Ted Barton decide di tornare a Millgate, la piccola città della Virginia dove è nato. Un tranquillo borgo di provincia come ce ne sono a migliaia. Due negozi di ferramenta, qualche emporio, un fabbro... Vi si reca in vacanza insieme alla moglie Peg, insofferente e spigolosa come tanti personaggi femminili di Philip K. Dick. Una grande voglia di rivedere le strade dell’infanzia riempie d’eccitazione il cuore di Ted. Giunto sul posto, però, non trova quello che credeva di aver lasciato. I nomi delle strade sono tutti cambiati, gli abitanti sembrano vivere in una strana forma d’oblio. Abbandonato dalla moglie nella sua disorientata ricerca d’un tempo perduto, Ted fa anche un’altra sconcertante scoperta: in questa nuova Millgate lui sarebbe addirittura morto di scarlattina all’età di nove anni. Ancora più preoccupante è il fatto che sembra letteralmente impossibile lasciare la città. Intrappolato in un luogo dove nulla è come dovrebbe essere, Ted si trova coinvolto nel mezzo di una lotta assoluta tra il bene e il male.

Dall’autore che ha superato i confini della fantascienza, un romanzo riproposto dopo vent’anni nella nuova traduzione di Tommaso Pincio.

Philip K. Dick, La città sostituita (The Cosmic Puppets, 1957), Traduzione di Tommaso Pincio, Fanucci, Collezione Immaginario Dick, gennaio 2011, pagine 160, Euro 16,00.