Una brutta e una bella notizia. Prima la brutta: il prequel di Alien non si farà. A dare l'annuncio è Hollywood Reporter: tutto annullato. Due anni di lavoro in fumo? Non proprio, perché ecco la buona notizia: Fox ha annunciato che il progetto non è del tutto defunto, anzi. Al suo posto si girerà Prometheus con la regia di Ridley Scott e (forse) Noomi Rapace (Uomini che odiano le donne) come protagonista. "Ci siamo resi conto che l'idea del nuovo Alien era in realtà solo un punto di partenza – ha spiegato il regista inglese – e il processo creativo ci ha portato alla nascita di un nuovo grandioso universo in cui si svolgerà una storia originale."

Dunque un film di fantascienza tutto nuovo, per il quale c'è perfino la data d'uscita: 9 marzo 2012. Neanche tanto in là. Proprio per questo Damon Lindelof sta lavorando a ritmi serrati con Scott. E, dalle loro dichiarazioni, sembra che non si butterà via niente: "Il fan riconoscerà il DNA di Alien nel progetto, anche se le idee poi sono più ampie e originali. Non potrei essere più contento: ho per le mani una storia che considero unica, con la quale tornare a confrontarmi con un genere che amo molto".

Non si risparmia nemmeno Lindelof, il quale, dopo aver lavorato sul vecchio script, ora se la prende con i prequel: "In un mondo pieno di prequel, sequel e reboot, sono rimasto colpito dall'originalità delle visione espressa da Ridley. Si tratta di una storia che osa, è viscerale e, spero, l'ultima cosa che ci si aspetterebbe".

Tanto entusiasmo dunque attorno a un progetto del tutto nuovo. Resta da capire cosa abbia indotto Scott e la Fox ad abbandonare l'idea di un prequel di Alien, vista la forza del brand. Vi terremo in ogni caso aggiornati sugli sviluppi del novello Prometheus.