Riprende il 10 gennaio 2011 la rassegna di film fantastici del Cineforum Fantafilm, con il film statunitense del 2007 The Man from Earth.

Una festa di addio improvvisata per il professor John Oldman diventa un interrogatorio sui misteriosi motivi che hanno portato il docente al ritiro. Oldman rivela ai suoi colleghi di essere un uomo di Cro-Magnon: un immortale che ha vissuto per 14.000 anni. Ne segue una discussione intellettuale tra l'uomo e i suoi amici professori e insegnanti.

A interpretare John Oldman è David Lee Smith (Rick Stetler in CSI:Miami). Nel cast anche John Billingsley (Dr. Phlox in Star Trek: Enterprise). Il film è stato scritto da Jerome Bixby, sceneggiatore di classici del fantastico come Il mostro dell'astronave, di episodi di Star Trek e Ai Confini della realtà. Di questa serie ha scritto, in collaborazione con Richard Matheson, anche l'episodio diretto da Joe Dante It's a Good Life, inserito nel film del 1983.

La sceneggiatura è l'ultima opera di Bixby. Concepita nei primi anni '60, fu completata nel suo letto di morte nell'aprile 1998. Bixby dettò il finale della sceneggiatura a suo figlio Emerson, anch'egli sceneggiatore. Dopo la morte del padre la sceneggiatura fu consegnata al regista televisivo Richard Schenkman affinché realizzasse il film con un budget di duecentomila dollari. L'intero film è girato in una piccola casa con veranda e si affida esclusivamente alla conversazione per lo svolgimento della trama, senza effetti speciali o scene di azione, con le musiche minimaliste di Mark Hinton Stewart.

Il film è stato proiettato al Comic-Con Film Festival nel luglio 2007. La prima si è tenuta a Hemet, California, nell'ottobre 2007. Ha vinto il gran premio per la migliore sceneggiatura e il primo posto come miglior film al Rhode Island Film Festival nell'agosto 2007.

Non sostenuto da una distribuzione in grande stile, il produttore Eric D. Wilkinson ha pubblicamente ringraziato gli utenti di BitTorrent che hanno distribuito il film senza avere permesso esplicito, affermando che ciò ha innalzato il profilo del prodotto molto al di là delle aspettative dei finanziatori.

La proiezione si terrà al Circolo Arci50, in via Benaco 1, Milano, alle ore 21. L'ingresso è libero con tessera Arci.