"Anne Francis stars in Forbidden Planet": la ricordava così persino un verso del brano introduttivo di Rocky Horror Show, a testimoniare l'impatto iconico di quella interpretazione, che rimase il momento più importante della sua pur lunga carriera.

Nata il 30 settembre del 1930, Anne Francis si è spenta il 2 gennaio, a ottant'anni, per le complicazioni di un cancro al pancreas. Negli anni scorsi aveva già affrontato un cancro ai polmoni.

Nata a New York, la Francis ha lavorato soprattutto in televisioni. Innumerevoli le serie in cui è apparsa (poco di fantascienza, solo apparizioni in Wonder Woman e The Invaders, serie del 1967). Nel 1956 ottiene il ruolo di Altaira, la figlia candida e ingenua del professor Morbius, di cui si innamorerà il comandante dell'astronave terrestre interpretato da Leslie Nielsen. La Francis e Nielsen avevano lavorato insieme anche in un altro film del 1956, Supplizio (The Rack).

Anne Francis e Leslie Nielsen
Anne Francis e Leslie Nielsen
L'altro ruolo di successo arriva dopo dieci anni, con la serie Honey West nella quale la Francis interpreta il personaggio di una detective, e per il quale vince anche il Golden Globe.

La morte della Francis arriva poche settimane dopo la scomparsa dell'altro protagonista del Pianeta proibito, Leslie Nielsen, morto lo scorso 28 novembre. Walter Pidgeon (il professor Morbius) era scomparso nel 1984, Jack Kelly (il tenente Farman) nel 1992. Sono ancora vivi Warren Stevens (il dottore Ostrow, oggi ha più di novant'anni) e Richard Anderson, che nel film interpretava la parte del tecnico Queen che viene ucciso dal mostro, e che negli anni settanta diverrà popolare per il ruolo di Oscar Goldman nell'Uomo da sei milioni di dollari.

È teoricamente prevista per il 2013 l'uscita del remake, prodotto da Joel Silver e scritto da J. Michael Straczynski, la cui produzione però è ancora alle battute iniziali.