Un film che ha i videogiochi e i software come protagonisti, non poteva non essere affiancato da un vero e proprio game per tutte le piattaforme. Tron: Evolution è, infatti, il gioco ufficiale legato al film Tron: Legacy, sviluppato da Propaganda Games in collaborazione con Disney Interactive. Di fatto, il game e il film di Joseph Kosinski hanno aggiornato la saga di Tron, iniziata nel 1982 con la pellicola di Steven Lisberger.

Nel 1982, Tron rappresentò una piccola rivoluzione, catapultando i videogiochi nella coscienza del grande pubblico e contribuendo alla rapida crescita e al successo globale del settore. Ma non solo. Contemporaneamente al film, apparve anche un gioco arcade, a cui ne seguirono altri, nell’intento di portare la saga dal grande schermo del cinema a quello piccolo dei personal computer che, proprio in quel periodo, si stavano diffondendo presso il grande pubblico.

Il primo videogioco arcade Tron venne pubblicato dalla Bally Midway, proprio nel 1982. Diviso in quattro livelli, il giocatore poteva “rivivere” alcune delle scene della pellicola, come la gara con le Light Cycles, le famose moto con cui giocano i protagonisti del film.

Sempre nel 1982, fece la sua comparsa Tron: Deadly Discs per la consolle Intellivision della Mattel, variante del precedente game

Un anno dopo, apparve Disc of Tron, in realtà era il quinto livello del precedente gioco Tron  che venne realizzato con ritardo e quindi non incluso. Come indica il titolo stesso, in questo caso i giocatori si sfidavano a colpi di “disco d’energia”, proprio come facevano i protagonisti del film di Steve Lisberger.

Non mancarono, poi versioni online e free di game ispirati al film, come Armagetron e il successivo GLTron, in cui le protagoniste sono le moto da corsa.

Nel 2003, fece la sua comparsa - non senza un certo clamore presso gli appassionati - Tron 2.0, altro videogioco ispirato al film. Si trattava di uno sparatutto in prima persona che – nelle intenzioni degli sviluppatori – doveva essere un sequel del film e dei precedenti game.