Discronia è un nuovo progetto editoriale di Edizioni XII, che ha come soggetto specifico uno dei temi più importanti della fantascienza: la storia alternativa, ma nella sua chiave più critica, quella discronica, ovvero linee temporali alternative alla nostra, e in cui le cose sono dissonanti e distorte.

Il termine è stato forgiato appositamente e rappresenta il quarto vertice di un ideale quadrato dove si trovano utopia e distopia da un lato, ucronia dall'altro. Ma andando al di là di una semplice schematizzazione, il genere discronico vuole essere una forma di ucronia distorta e nera con un nucleo di hard science fiction dove centrale ai racconti sia l'aspetto scientifico nel senso più ampio del termine.

Il punto di partenza del progetto è una nuova antologia composta da dodici racconti che, dopo Archetipi e Carnevale, uscirà per la collana Camera Oscura di Edizioni XII. Questa volta però il curatore Daniele Bonfanti si avvarrà dell'aiuto di Luigi Acerbi e della collaborazione della rivista del movimento connettivista NeXT, e in particolare di Sandro Battisti.

I racconti discronici si collocheranno ognuno su uno snodo epocale della storia umana in linee temporali parallele a quella che conosciamo. Tutti saranno accompagnati da un'illustrazione a colori realizzata dagli artisti di Diramazioni. L'uscita del volume è prevista per la fine di ottobre 2011.

Uno degli autori del volume verrà però scelto tramite una selezione gratuita e aperta a tutti (nelle Risorse di rete il link al bando). La selezione si svolgerà in diverse fasi. Nella fase di preselezione chi intende partecipare dovrà inviare (la scadenza è il 15 gennaio 2011) un singolo concept del proprio racconto sotto forma di breve sinossi, in cui sia indicata chiaramente l'idea di fondo e l'elemento discronico. Gli autori dei concept più interessanti saranno invitati a inviare il proprio racconto (inedito e di una lunghezza compresa tra i 12.000 e i 40.000 caratteri) entro il 31 marzo 2011.

I finalisti scelti dai curatori avranno la possibilità di confrontarsi tra loro sul forum di Edizioni XII e di migliorare il proprio racconto realizzandone la versione definitiva entro il 31 maggio. Poi spetterà ai curatori, assieme al responsabile della selezione Marco Caudullo, determinare il vincitore. Sul sito di Edizioni XII è possibile trovare una guida di riferimento alla Discronia, realizzata dai curatori.