Di fatto Alcatraz è ancora in fase di lavorazione, ma la produzione made in JJ Abrams non si sta facendo mancare niente: dopo gli ultimi arrivi indicati pochi giorni fa, ecco un nome e un volto che da soli sono una garanzia. Direttamente dallo sfortunato Happy Town e dal più famoso parco dei dinosauri della storia, ecco arrivare Sam Neill, che sarà molto interessato ai misteri dell'ex carcere.

Infatti, se il ritorno di persone misteriosamente scomparse trent'anni fa attira una squadra dell'FBI e coinvolge la giovane detective della polizia interpretata da Sarah Jones, mentre l'esperto dell'isola (ironia della sorte) sarà Jorge Garcia (Hurley in Lost), su tutti graviterà Emerson Hauser (ovvero Sam Neill), definito "l'intelligente e autoritario capo di un'agenzia governativa", ovviamente molto interessato a ciò che si nasconde nei meandri di Alcatraz. E visto come ha affrontato la Event Horizon, non dubitiamo che Neill renderà le cose molto interessanti.

Sul fronte The Event, un nuovo personaggio scuoterà le fondamenta del complotto: Virginia Madsen. Attrice prettamente cinematografica (Number 23, Sideways), attiva anche in tv, interpreterà la senatrice dell'Alaska Catherine Lewis. La donna, un ex avvocato molto combattivo, ha preso il posto del marito dopo la sua morte e vuole portare avanti il suo progetto. Quello che deve scoprire però è come il tutto sia legato alla sede segreta dei cosiddetti alieni, ovvero Inostranka, che finirà con coinvolgerla in qualcosa di più grande di lei.

Alcatraz arriverà in televisione nell'autunno 2011, mentre il proseguimento della prima stagione di The Event prenderà il via il 28 febbraio 2011.